Pagine

martedì 28 marzo 2017

COMMISSIONE MENSA

                          COMMISSIONE MENSA


Report Commissione Mensa Sopralluogo Scuola Materna di Cuggiono


Cuggiono, 27 febbraio 2017

In data 24 febbraio alle ore 12 abbiamo effettuato un sopralluogo alla mensa della scuola dell’infanzia.

Alla nostra richiesta di prendere visione dell’uscita dei piatti e di poter entrare in cucina, ci è stato chiesto di non entrare durante questa fase per non intralciare il servizio, abbiamo accettato l’invito e abbiamo visionato il locale adibito a dispensa, dove abbiamo riscontrato in un frigorifero la mancanza di termometro digitale e la temperatura segnata di circa 10° contro i 2°/4° come riportato da etichetta apposta sul frigorifero stesso. Abbiamo trovato un pezzo di lonza con scadenza il giorno successivo ma in menù sarebbe stata solo mercoledì della settimana successiva. La Sig.ra Graziella ci ha assicurato che sarebbe stato sostituito.
In un congelatore abbiamo trovato un sacchetto di hamburger rotto, con versamento degli stessi all’interno del pozzetto, segnalata la cosa si è provveduto alla sistemazione.Il menù prevedeva come primo piatto risotto con la zucca, non gradevole all’assaggio: il riso troppo duro ma interpellata la cuoca ha precisato che la nostra porzione è stata presa dalla preparazione destinata alle insegnanti (comunque non ben cotto e dava l’impressione di essere stato bollito in brodo), quello dei bambini dovrebbe essere più morbido, la zucca poco presente e troppo brodo nel piatto ma nonostante questo, il piatto è stato apprezzato da quasi tutti i bambini. Il secondo, arrosto di vitello era buono, ben cotto e mangiato da tutti i bambini che lo ricevono già tagliato sul piatto, abbiamo contestato la quantità destinata ai bambini che a vista sembrava troppo poca, dopo un controllo è risultata non essere effettivamente la grammatura giusta. Il controllo è stato fatto con un piccolo bilancino presente in cucina, non c’è bilancia digitale. La cuoca ci ha spiegato che per un disguido le addette hanno distribuito senza il piatto campione. Il contorno, erbette, buone e ben cotte ma non particolarmente apprezzate dai bambini. Pane buono e fresco. Frutta distribuita in mattinata.
Un ultimo appunto sulle stoviglie, pulite e non scheggiate ma non omogenee, bicchieri di diverse grandezze e piatti diversi, molti secondi sono stati serviti su piatti fondi come da foto allegate, dove si vede anche la porzione destinata ai bambini.

Silvia Trevisan e Gianluca D’Ambrosio

Nessun commento:

Posta un commento