sabato 1 aprile 2017

L'unità che fa la differenza

È già volato quasi un mese dall’ultimo incontro dei nostri bambini con Giancarlo Airaghi del  Vispe, ma il suo messaggio è ancora nell’aria e le emozioni davvero grandi sono indelebili.
Se volete leggere bene tutte le informazioni sia sull’associazione Volontari Italiani Solidarietà Paesi Emergenti  che sul progetto “L’unità che fa la differenza” cliccate a questo LINK, noi vogliamo solo trasmettervi l’entusiasmo per un progetto che davvero ha coinvolto i bambini di IV primaria e I secondaria  Cuggiono  in riflessioni semplici ma davvero profonde.
Giancarlo  ha saputo accompagnarli in un viaggio nell’Universo e fuori dalla propria porta di casa, per capire quanto siamo piccoli ma unici e preziosi. E poi nel mondo (Burundi, Brasile, Nepal e Italia) per capire quanto siamo diversi ma uguali.  E ancora nella storia per capire che arriviamo tutti dal centro dell’Africa e abbiamo percorso tanta strada e tante cose sono successe e cambiate, e quando arriva qualcosa o qualcuno di diverso le cose cambiano sempre,  è controproducente cercare di tornare indietro,  al contrario ci fa crescere  e stare bene  fare un passo avanti e cambiare prospettiva.
 I bambini hanno risposto nel terzo ed ultimo incontro con la loro creatività, portando manufatti, cartelloni,  poesie, musica e canzoni, persino una torta “accordo di sapori” da condividere.
Il tavolo di lavoro è stato il mondo, un grande puzzle che i bambini componevano sul pavimento all inizio degli incontri ed intorno al quale si sedevano con Giancarlo. Sul mondo i bambini hanno guardato foto, video e cartoni animati, ascoltato,  giocato, suonato, cantato, si sono guardati negli occhi…..si sono stupiti, emozionati , insieme ai loro insegnanti.
 Hanno imparato l’importanza delle relazioni, quelle buone, quelle che ci fanno felici e nel bisogno ci salvano, quelle che nascono e crescono, si rompono ma si riannodano quando si ha il coraggio di vedere la parte bella che c’è nell’altro, quando si ha il coraggio di guardare con gli occhi del cuore.

Un grazie davvero di cuore a Giancarlo e al VISPE.
VEDI LE FOTO

Nessun commento:

Posta un commento