mercoledì 10 dicembre 2014

riunione intensa giovedì 4/12: ecco gli appunti!

Ecco gli appunti della riunione di giovedì 4/12. Vale la pena spenderci del tempo, perchè sono argomenti davvero importanti.


1- Mercatini di Natale – Referente Dario
Infanzia Ci si è accordati per il materiale necessario.
Per l'allestimento il ritrovo è venerdì alle 16,00. L'apertura sabato dalle 8,30 alle 12,30. E' previsto un rinfresco con panettone. Il ricavato sarà a disposizione per necessità/attività da concordare con gli insegnanti.
Primaria Sarà gestito dalle rappresentanti di classe con le insegnanti, non ci sarà rinfresco per difficoltà organizzative ed il ricavato servirà per iniziative di solidarietà della scuola. L'apertura sabato dalle 8,30 alle 12,30
Secondaria Organizzato dagli insegnanti, si svolgerà il 20/12 ed il ricavato andrà in iniziative di solidarietà


2 - Tutti insieme per il Natale –
Referenti Michela e Kadijsha
Abbiamo aderito all'iniziativa con le altre associazioni, in collaborazione con l'amministrazione comunale. Dopo il laboratorio creativo Nataliamo, che ha visto lavorare insieme bimbi e genitori per creare addobbi natalizi davvero fantasiosi, il secondo sabato prevede la decorazione degli alberelli di via Rossetti, sempre fatta da e con i bambini (fatto: un altro pomeriggio divertente insieme).
Per l'infanzia di Cuggiono gli insegnanti preparano gli addobbi, a noi la collocazione nel giardino della scuola. (fatto) Sull'aiuola davanti invece interverrà Officina Giovani. Per la primaria ci saranno decorazioni sulla cancellata (insegnanti?).


3- Consiglio d'istituto – Referente Rossana
Problemi edifici
Il consiglio d'istituto ha demandato al dirigente scolastico il compito di scrivere al comune per la soluzione di alcune criticità: potature alberi e rottura di un gioco a Castelletto, sistemazione giardino infanzia Cuggiono, interventi di pulizia fancoil, sistemazione problema luce finestra alla secondaria. (fatto, il comune ha preso visione del documento).
Commissioni
Dall'incontro avuto con il dirigente scolastico, è stato deciso che in occasione delle elezioni dei rappresentanti di classe/sezione del prossimo anno scolastico, verranno eletti anche i rappresentanti dei genitori nelle commissioni mensa, diritto allo studio e scuola/famiglia. Prossimo passo: concordare con la scuola un regolamento che normi in modo chiaro e costante questa attività (periodicità elezioni, decadenza e compatibilità dei rappresentanti, rapporti/comunicazione con i genitori rappresentati).
Contributi e progetti
I genitori di Castelletto verseranno 30 euro/bimbo per realizzare Danza Creativa. All'infanzia di Cuggiono, si riusciranno a realizzare 2 laboratori con il PIME.
Alla primaria i fondi raccolti saranno spalmati per attuare buona parte del progetto d'inglese.
Alla secondaria sarà attuato il progetto Trinity/Ket grazie ad un ulteriore contributo di 7.700 euro dal Comune.
Quest'anno il grosso contributo dal comune del piano diritto allo studio è stato utilizzato quasi interamente per il sostegno alle disabilità, necessario alla scuola. Il comune ha aggiunto anche in questo caso altri 20.000 euro, date le problematiche rilevate. Tutto ciò ha comportato l'impossibilità di finanziare alcuni progetti scolastici. Noi abbiamo ritenuto importante invece, la loro realizzazione per la crescita dei nostri bambini, perciò Rossana contatterà il dirigente scolastico per concordare il progetto di laboratorio di musica alla primaria che verrà finanziato per 3.000 euro dal Comitato Genitori. L'iniziativa verrà verificata a fine anno, per deciderne la continuità. Vogliamo con questo iniziare un nuovo modo di porci e rapportarci con le scuole.

4. Blog – Referente Giovanna
Il blog è stato ripristinato con alcune modifiche e ha iniziato a funzionare. Ci sono ancora alcune cose da rivedere, ma può già essere utilizzato per le comunicazioni. Prossimi passi: a gennaio incontro tra referenti per imparare a usarlo tutti, poi attività di pubblicità, fra queste chiederemo alla scuola la possibilità di farlo conoscere a tutti i genitori interessati. Previsto un maggior utilizzo di facebook.

5. Festa del bambino – Referente Michela
La data proposta al comune è il 14/6, si attende risposta ed eventuale coordinamento con le altre associazioni. Tema di quest'anno proposto dall'amministrazione, al quale abbiamo aderito, è l'ambientazione nel fine settecento/ottocento, cioè l'epoca della Villa Annoni. Si raccolgono proposte ed idee.

6. Proposte e varie
- Proposta di collaborazione all'associazione Parco A. Annoni per il 6/1/2015: un banchetto con piccolo rinfresco caldo per festeggiare insieme l'Epifania, dopo il corteo dei Magi ed il presepe vivente nel Parco. (proposta accettata con entusiasmo, collaborerà anche il Centro Sociale e Aido, previsto un incontro a breve- referenti Giovanna e Michela).
- Proposta di collaborazione con Consulta Giovani per un progetto di fotografia o simile legato al decoro del paese per la secondaria. ( Contattati, i giovani ci hanno detto che stanno già lavorando su un progetto simile con i professori, ma avrebbero discusso volentieri una nostra collaborazione nella loro prima riunione. Attendiamo riscontri. Referente temporaneo Giovanna).
- Proposta Letture in Biblioteca. Attività con frequenza mensile da realizzare in collaborazione con la biblioteca. (Proposta accolta con entusiasmo, aspettiamo riscontri. Referente Michela).

- Posta elettronica. Michela metterà le mani per sistemare un po' il tutto, con la creazione di gruppi o quel che necessita per cominciare ad usare l'indirizzo in modo facile per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento