Lunedi il Comitato
Genitori rappresentato da Giovanna, Kadijsha e Michela, ha
incontrato il pedagogista Alesssandro Croci, che collabora con
il nostro Istituto Comprensivo. Due
gli
argomenti affrontati che vogliamo condividere attraverso i nostri appunti, in questo post il primo tema:
argomenti affrontati che vogliamo condividere attraverso i nostri appunti, in questo post il primo tema:
1
- DSA cioè Disturbi Specifici di Apprendimento
I
dati. Il nostro
istituto è in linea con le percentuali nazionali che vedono queste
difficoltà presenti nel 3-3,5% della popolazione scolastica, numeri
purtroppo alti ma che non si discostano dalla media.
Da
noi si è iniziato a lavorare sull'argomento prima
ancora che lo stato adottasse norme
specifiche,
con
incontri e formazione per gli insegnanti, osservazione
/collaborazione del pedagogista, inoltre
facendo usare agli studenti strumenti per superare le difficoltà
(es.calcolatrice), e invitando gli insegnati ad una valutazione
adeguata.
Il
pedagogista. Collabora
per le difficoltà già evidenziate, e
si occupa di un progetto
su fasce d'età:
-
infanzia. La sua
attività è prevalentemente di osservazione, in particolare con i
bambini dell'ultimo anno ha
4 incontri (a gruppi), divisi per aree tematiche, dai quali in
collaborazione e confronto con le insegnanti, rileva
eventuali possibili
carenze, e di conseguenza
attività e giochi che aiutino da subito a risolvere o
a minimizzare le difficoltà.
-
primaria, prime 3 classi.
Prove intermedie ed attività di osservazione anche qui per
intervenire subito con attività volte a risolvere, minimizzare od
affrontare le difficoltà
-
primaria, ultime due classi.
Osservazioni ed attività dedicate al tema della discalculia.
Ma c'è qualcosa che noi genitori possiamo fare per aiutare a
prevenire questi disturbi di apprendimento nei nostri bambini?
È importantissimo quello che facciamo nella quotidianità, le
abitudini, le piccole cose, fin dalla prima infanzia dei nostri
figli.
Ecco
alcuni spunti che andranno sicuramente approfonditi.
La televisione può avere conseguenze negative importanti, quindi
attenzione alle abitudini, come quella di accenderla la mattina o
durante i pasti, o a lasciarci i bambini troppo tempo davanti. Così
come attenzione alle apparecchiature elettroniche.
Mentre
possono essere d'aiuto giochi di movimento (anche psicomotricità),
di manualità, e con le parole, così
come le filastrocche e
canzoncine, l'ascolto
e l'osservazione autonoma di
libri.
Ancora
d'aiuto l'utilizzo
delle parole corrette,
senza nomignoli e versi.
Importante lo sviluppo
dell'automia nelle attività a partire dalle più semplici.
Come
Comitato Genitori crediamo
di poter fare qualcosa anche noi, alcune idee ci sono già venute, il
pedagogista è disposto a darci una mano, siamo aperti a
collaborazioni.
Nel
prossimo post il secondo argomento dell'incontro.
Nessun commento:
Posta un commento