Di seguito la presentazione del progetto che verrà realizzato con il patrocinio del comune, il coinvolgimento di Azienda Sociale, e grazie all'aiuto del Colorificio Rossi.
Un grazie anche al proprietario che ha messo a disposizione il muro per i ragazzi della secondaria.
Progetto MuralesPremessa
L'idea del progetto nasce come risposta creativa al ciclico proliferare di scritte incivili e diseducative sui muri in prossimità delle scuole di Cuggiono. Sono scritte che da anni vengono cancellate e puntualmente rifatte ed è per questa ragione che abbiamo pensato di provare a mettere in campo delle idee, per rendere il luogo di crescita di bambini e ragazzi - la scuola e il territorio in cui vivono - un posto più bello e carico di messaggi positivi.
A partire da queste
riflessioni Comitato Genitori, Consulta Giovani e Commissione
Scuola/Famiglia hanno pensato ad un
progetto educativo e coinvolgente- la realizzazione di murales -
un'occasione di riflessione su tematiche importanti come
l'inclusione e il rispetto per l'ambiente, che offrisse anche
opportunità di crescita di competenze per il futuro dei ragazzi.
La proposta di progetto
La
realizzazione del progetto si compone di due parti che viaggiano
parallelamente in una prima fase e si uniscono alla fine,
comportando la costante collaborazione tra i diversi soggetti
coinvolti.
Prima fase
Murales
da realizzare sul muro di recinzione della scuola dell'infanzia di
Cuggiono- asilo nido.
Riflessione
sul tema dell'inclusione e del decoro, studio e progettazione,
realizzazione progetto a cura dei ragazzi del liceo artistico Enaudi
di Magenta, in collaborazione con la Consulta Giovani di Cuggiono.
Murales
da realizzare su muro privato in via Foscolo, di fronte al cancello
principale della scuola secondaria di Cuggiono.
Il progetto è rivolto alle
classi 2°, seguito dal Comitato Genitori in collaborazione con gli insegnanti e comprende:
- 2 ore curricolari per
classe di lezione teorica d'introduzione al murales (storia,
significato e tecnica);
- 2 ore extra-curricolari
dedicate ai ragazzi che vorranno cimentarsi nell'attività pratica,
dedicate allo studio e progettazione del lavoro;
- 6 ore extra-curricolari
per la realizzazione del murales.
Il progetto sarà coordinato
e sviluppato da due artisti professionisti:
Massimo Caccia,
diplomato accademia Belle Arti di Brera, dipinge ed espone in mostre
personali e collettive, illustra libri per bambini, lavora a titoli
per cortometraggi e "trasforma" oggetti in animali
(http://www.massimocaccia.it/)
Ale Puro, diplomato
Accademia Belle Arti di Brera, si esprime sia come street artist, che
in opere dove utilizza i più diversi materiali, espone in mostre
personali e collettive.
Fase finale.
Inaugurazione
ufficiale delle opere alla presenza dei soggetti coinvolti:
proponenti, studenti,
artisti, rappresentanti istituzionali e scolastici, sponsor e
giornalisti.
Nessun commento:
Posta un commento