mercoledì 2 marzo 2016

Progetto Murales....Prepariamo i colori!!!

Mercoledì 10 le prime lezioni in classe alla secondaria che daranno il via alla realizzazione del progetto murales!

Di seguito la presentazione del progetto che verrà realizzato con il patrocinio del comune, il coinvolgimento di Azienda Sociale, e grazie all'aiuto  del Colorificio Rossi.
Un grazie anche al proprietario che ha messo a disposizione il muro per i ragazzi della secondaria.
Progetto Murales
Premessa
L'idea del progetto nasce come risposta creativa al ciclico proliferare di scritte incivili e diseducative sui muri in prossimità delle scuole di Cuggiono. Sono scritte che da anni vengono cancellate e puntualmente rifatte ed è per questa ragione che abbiamo pensato di provare a mettere in campo delle idee, per rendere il luogo di crescita di bambini e ragazzi - la scuola e il territorio in cui vivono - un posto più bello e carico di messaggi positivi.

A partire da queste riflessioni  Comitato Genitori, Consulta Giovani e Commissione Scuola/Famiglia  hanno pensato ad un progetto educativo e coinvolgente- la realizzazione di murales - un'occasione di riflessione su tematiche importanti come l'inclusione e il rispetto per l'ambiente, che offrisse anche opportunità di crescita di competenze per il futuro dei ragazzi.

La proposta di progetto
La realizzazione del progetto si compone di due parti che viaggiano parallelamente in una prima fase e si uniscono alla fine, comportando la costante collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti.

Prima fase
Murales da realizzare sul muro di recinzione della scuola dell'infanzia di Cuggiono- asilo nido.
Riflessione sul tema dell'inclusione e del decoro, studio e progettazione, realizzazione progetto a cura dei ragazzi del liceo artistico Enaudi di Magenta, in collaborazione con la Consulta Giovani di Cuggiono. 

Murales da realizzare su muro privato in via Foscolo, di fronte al cancello principale della scuola secondaria di Cuggiono.
Il progetto è rivolto alle classi 2°, seguito dal Comitato Genitori  in collaborazione con gli insegnanti e comprende:
- 2 ore curricolari per classe di lezione teorica d'introduzione al murales (storia, significato e tecnica);
- 2 ore extra-curricolari dedicate ai ragazzi che vorranno cimentarsi nell'attività pratica, dedicate allo studio e progettazione del lavoro;
- 6 ore extra-curricolari per la realizzazione del murales.
Il progetto sarà coordinato e sviluppato da due artisti professionisti:

Massimo Caccia, diplomato accademia Belle Arti di Brera, dipinge ed espone in mostre personali e collettive, illustra libri per bambini, lavora a titoli per cortometraggi e "trasforma" oggetti in animali (http://www.massimocaccia.it/)

Ale Puro, diplomato Accademia Belle Arti di Brera, si esprime sia come street artist, che in opere dove utilizza i più diversi materiali, espone in mostre personali e collettive.

Fase finale.
Inaugurazione ufficiale delle opere alla presenza dei soggetti coinvolti: proponenti, studenti, artisti, rappresentanti istituzionali e scolastici, sponsor e giornalisti.





Nessun commento:

Posta un commento