martedì 19 aprile 2016

Genitori nella scuola e nel territorio.

Le attività in corso sono davvero tante....commissioni, progetti, parco giochi Villa Annoni........ecco un piccolo resoconto!

- Commissione mensa. I genitori stanno lavorando alla grande e danno continuo riscontro pubblicando su questo blog le loro relazioni.

- Commissione scuola famiglia. Nelle 2 riunioni è stato evidenziata la difficoltà di comunicazione tra scuola e famiglia e alcune difficoltà relative alla consultazione ed aggiornamento del sito dell'Istituto. Un genitore del Comitato si è reso disponibile a collaborare con il professore che si occupa del sito, è ora in attesa di poter cominciare. Sono stati organizzati gli incontri Percorso Genitori (link). La commissione collabora alla realizzazione del progetto Murales (vedi punto successivo).

- Murales. Le classi seconde della scuola secondaria hanno incontrato gli artisti Massimo Caccia e Ale Puro che hanno illustrato il loro lavoro, la differenza fra atto vandalico ed arte e hanno presentato una piccola panoramica sulle opere dei più conosciuti street artists. I ragazzi si sono mostrati interessati e chi ha aderito alla parte extra scolastica dell'attività, giovedì 21/4 parteciperà alla fase di progettazione con gli artisti. Seguirà la realizzazione del murales sul muro di fronte all'entrata principale della scuola, messo gentilmente a disposizione dai proprietari e preparato grazie a Renato Schoen che ci ha regalato tempo e professionalità. Il progetto complessivo comprende anche il lavoro che sta svolgendo la Consulta Giovani sul muro di recinzione della scuola dell'infanzia, è in collaborazione con Azienda Sociale, patrocinato dal Comune e sponsorizzato dal Colorificio Rossi. Referenti Giovanna, Andrea e Michela.

- Incontro con prof. Bandazhesvky. Ai ragazzi di seconda e alla 3°B della scuola secondaria, ai bambini delle classi 5° della primaria è stato offerta l'opportunità di incontrare il prof.Bandazhevsky (maggior medico e ricercatore internazionale sui danni d'esposizione a radiazioni nucleari, in particolare segue e studia le conseguenze dopo l'esplosione del reattore di Chernobyl) e Massimo Bonfatti (presidente associazione di volontariato Mondo in Cammino). Sono stati incontri toccanti, i ragazzi ed i bambini hanno partecipato con interesse e tante domande. Ne parleremo più approfonditamente in un post a breve.

- Progetti scolastici e attività. È in previsione un incontro con l'assessore Cucchetti per discutere la possibilità di proporre alcuni progetti scolastici alle scuole.
Abbiamo avuto occasione di incontrare Stefano Marangon, conosciuto come il Pittore del Sole, ma soprattutto genitore di due bimbi che frequentano il nostro istituto. Sono scaturite bellissime idee dalle quali potranno seguire interessanti attività e progetti scolastici per i bambini , i ragazzi e per tutto il territorio insieme. Referenti Stefano, Michela, Giovanna e Rosalba.

- Giochi Parco Annoni. Abbiamo avuto 2 incontri con l'amministrazione comunale, l'obiettivo è intervenire il prima possibile sull'area giochi di Villa Annoni. Abbiamo presentato idee e proposte e concordato un primo percorso. Dovremo approfondire insieme alla prossima riunione alcuni aspetti. Referenti Michela, Rosalba e Giovanna.

- Festa dei bambini. È ora di mettersi al lavoro, c'è chi suggerisce temi e giochi, chi propone, chi prepara ricette....a breve ci troviamo e porterete tutte le vostre idee!



Nessun commento:

Posta un commento