Il progetto Un Fiume di Energia per 2 classi IV e tutte le II e le V ha toccato il tema dell'acqua.
I gruppi classe hanno incontrato il personale di CAP Holding, l'ente gestore del ciclo integrato dell'acqua ( rete di acquedotto e fognatura, di impianti di depurazione e sistemi di potabilizzazione) contattato dall'amministrazione comunale, che con una serie di diapositive ha spiegato il lavoro dell'azienda, il ciclo dell'acqua e la depurazione, per poi passare ad una riflessione sul concetto di acqua come bene indispensabile e prezioso, ma soprattutto non accessibile a tutti.
I bambini si sono mostrati coinvolti e hanno rivolto una serie di domande interessanti, i più piccoli sono arrivati anche a chiedere dell'esistenza dell'acqua su Marte, mettendo Barbara Bensi referente del progetto al centro di un bombardamento di "perchè?".
Alla fine dell'incontro ogni bambino ha ricevuto una borraccia da riempire con l'acqua del rubinetto e riutilizzare al posto di acquistare bottigliette.
La parte laboratoriale del progetto è stata poi organizzata e realizzata dal Comitato Genitori.Per le 2° che nel programma scolastico hanno affrontato il ciclo dell'acqua, ci sono stati 3 momenti tenuti una classe per volta, nel giardino della scuola.
Per prima cosa abbiamo catturato una nuvola: con acqua calda da un thermos, mattonelle dal freezer, bicchiere e sacchetto di plastica siamo riusciti a intrappolare il vapore acqueo e formare piccole goccioline.Poi i bambini si sono trasformati in raggi di sole, gocce d'acqua, raffiche di vento freddo e giocando a prendersi sul rettangolo di cemento, dove coi gessetti erano stati disegnati mare, nuvole e sole, hanno riprodotto divertendosi il ciclo dell'acqua.Infine l'esperimento: cosa succede quando l'acqua penetra nel terreno? Può andare a formare la falda acquifera e come?Con bottigliette di plastica tagliate e con il collo usato come imbuto, con terriccio, sabbia e sassi abbiamo riprodotto il giardino della scuola. E poi abbiamo fatto piovere e abbiamo osservato l'acqua venir assorbita, poi colare nel fondo della bottiglietta con velocità e limpidezza diverse a secondo del miscuglio utilizzato, e di quanto era stato compattato. Infine cosa succede se si sporca la terra? Il colorante alimentare rosso ci ha dato una mano per capirlo!
Nessun commento:
Posta un commento