mercoledì 30 gennaio 2019

Patto di Comunità Riassunto della serata del 22 gennaio 2019 dal tema Bambini oggi : quale ascolto possibile?


Il 22 gennaio 2019 presso la Sala Consiliare di Cuggiono si è tenuto un interessante incontro dal titolo:

Bambini oggi: Quale ASCOLTO possibile?

Relatrice dell’incontro la Dott.ssa Francesca Romana Grasso.

Francesca Romana Grasso Pedagogista e dottore di ricerca in scienze dell’educazione, da vent'anni si spende per promuovere una cultura dell’infanzia capace di avvalorarne i bisogni e gli interessi.

Essere all'ascolto consiste in un essere sempre teso verso l’altro con l’intenzione di stabilire una relazione costruttiva, ma l’ascoltare richiede impegno quanto ne richiede il parlare ma oggi più che in passato siamo inclini a non ascoltare e le motivazioni sono diverse. Ed è proprio l’ascolto il perno principale della serata come ascoltare ed essere ascoltati dai nostri bambini e ragazzi. Spesso sono più importanti le cose che sentiamo e viviamo che quelle che raccontiamo, quindi nell'incontro con il bambino in particolare, una pedagogia dei gesti e dei movimenti è prerequisito indispensabile per porsi in relazione reciproca. Dobbiamo migliorare la nostra qualità dell’ascolto e puntare verso la curiosità genuina che il bambino esprime non solo a parole tutto ciò per dare dignità a ciascun bambino perché esprima e quindi segua il proprio percorso individuale anche nella dimensione collettiva della scuola.

I bambini imparano ad ascoltare solo se prima sono stati ascoltati: questa è la premessa fondamentale per insegnare a ogni bimbo, fin dalla primissima infanzia, la pratica dell'ascolto che si sviluppa e cambia nel corso della crescita. La verità è che l’evoluzione della società ha portato via il tempo della vita in famiglia, in moltissimi casi lavorano sia il padre che la madre. Ciò significa che spesso manca effettivamente il tempo minimo da spendere insieme ai propri figli, figurarsi quello da dedicare all'educazione e all'ascolto.

I genitori per questo tendono ad occupare il tempo libero dei bambini con continue attività extrascolastiche. In questo modo i bambini, sempre super impegnati in mille attività, non acquisiscono la capacità di organizzarsi il proprio tempo libero e gestire la propria attenzione.Ma quale può essere il canale di apertura verso l’ascolto? …uno di questi è la lettura. 

Leggere ad alta voce è piacevole e crea l’abitudine all'ascolto, aumenta i tempi di attenzione, accresce il desiderio di imparare a leggere e di conoscere. Un altro aspetto di primaria importanza, è rappresentato dal fatto che leggere con i bambini è una potente opportunità di relazione e di condivisione tra figli e genitori. Rappresenta, infatti, un’occasione in cui mamma e papà si dedicano a loro, “rifugiandosi in un altro mondo” e finalmente concedersi insieme un momento di relax.
Innanzitutto, gli adulti, genitori insegnanti educatori che siano, devono fare un passo indietro e mettersi in ascolto dei bambini. Questi si sentiranno ascoltati e impareranno ad ascoltare a loro volta. Dare l’esempio è la prima regola dell’apprendimento! Questo vale per tutti!


Vi aspettiamo sempre più numerosi al prossimo incontro che si terrà Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 20.45 presso la Scuola Primaria A.M.Mozzoni di Cuggiono con la serata dal tema "Sostenere ed accompagnare i figli durante l’esperienza scolastica: apprendimento e socializzazione".

Nessun commento:

Posta un commento