Il
22 gennaio 2019 presso la Sala Consiliare di Cuggiono si è tenuto un interessante
incontro dal titolo:
Bambini oggi: Quale ASCOLTO possibile?
Relatrice dell’incontro la Dott.ssa
Francesca Romana Grasso.
Francesca
Romana Grasso Pedagogista e dottore di ricerca in
scienze dell’educazione, da vent'anni si spende per promuovere una cultura
dell’infanzia capace di avvalorarne i bisogni e gli interessi.
Essere all'ascolto consiste in un essere sempre teso
verso l’altro con l’intenzione di stabilire una relazione costruttiva,
ma l’ascoltare richiede impegno quanto ne richiede il parlare ma oggi più che
in passato siamo inclini a non ascoltare e le motivazioni sono diverse. Ed è proprio l’ascolto il perno principale della serata come ascoltare ed
essere ascoltati dai nostri bambini e ragazzi. Spesso sono più
importanti le cose che sentiamo e viviamo che quelle che raccontiamo, quindi
nell'incontro con il bambino in particolare, una pedagogia dei gesti e dei
movimenti è prerequisito indispensabile per porsi in relazione reciproca. Dobbiamo
migliorare la nostra qualità dell’ascolto e puntare verso la curiosità genuina che
il bambino esprime non solo a parole tutto ciò per dare dignità a ciascun
bambino perché esprima e quindi segua il proprio percorso individuale anche
nella dimensione collettiva della scuola.
I bambini imparano ad ascoltare solo
se prima sono stati ascoltati: questa è la premessa fondamentale per insegnare
a ogni bimbo, fin dalla primissima infanzia, la pratica dell'ascolto che si
sviluppa e cambia nel corso della crescita. La verità è che l’evoluzione
della società ha portato via il tempo della vita in famiglia, in moltissimi
casi lavorano sia il padre che la madre. Ciò significa che spesso manca
effettivamente il tempo minimo da spendere insieme ai propri figli, figurarsi
quello da dedicare all'educazione e all'ascolto.
I genitori per questo tendono ad occupare il tempo libero dei bambini con
continue attività extrascolastiche. In questo modo i bambini, sempre super
impegnati in mille attività, non acquisiscono la capacità di organizzarsi il
proprio tempo libero e gestire la propria attenzione.Ma quale può essere il canale di apertura
verso l’ascolto? …uno di questi è la lettura.
Leggere ad alta voce è piacevole e crea
l’abitudine all'ascolto, aumenta i tempi di attenzione, accresce il desiderio
di imparare a leggere e di conoscere. Un altro aspetto di primaria importanza, è
rappresentato dal fatto che leggere con i bambini è una potente opportunità di relazione
e di condivisione tra figli e genitori. Rappresenta, infatti, un’occasione in
cui mamma e papà si dedicano a loro, “rifugiandosi in un altro mondo” e
finalmente concedersi insieme un momento di relax.
Innanzitutto, gli adulti, genitori insegnanti educatori che siano, devono
fare un passo indietro e mettersi in ascolto dei bambini.
Questi si sentiranno ascoltati e impareranno ad ascoltare a loro volta. Dare
l’esempio è la prima regola dell’apprendimento! Questo vale per tutti!
Vi aspettiamo sempre più numerosi al
prossimo incontro che si terrà Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 20.45 presso
la Scuola Primaria A.M.Mozzoni di Cuggiono con la serata dal tema "Sostenere ed accompagnare i figli durante l’esperienza
scolastica: apprendimento e socializzazione".
Nessun commento:
Posta un commento