sabato 1 febbraio 2020

Settimana della legalità, si parte!

Lunedì 3 febbraio avrà inizio per le scuole secondarie di primo grado di Cuggiono e Bernate Ticino, la Settimana della Legalità.


Da alcuni anni noi del Comitato Genitori insieme all'associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli, collaboriamo al progetto legalità della scuola con proposte, attività, incontri  e anche quest'anno diamo il nostro supporto. Così mentre da lunedì i nostri ragazzi avranno l'opportunità di fare approfondimenti e riflessioni con i loro docenti, in modo e misura diversi a secondo delle classi e degli argomenti specifici, noi  e Pino Cassata dell'ass. Impastato Castelli, cominceremo con esporre a scuola la mostra "1,10,100 ... agende rosse quale democrazia?" e consegneremo ai ragazzi delle terze il libro dedicato alla mostra offerto dalla ditta COSMEL

Nei giorni successivi collaboreremo per i laboratori delle classi terze dedicati alla lotta alla mafia e all'incontro con un esponente importante della giustizia.

Alcuni gruppi dei nostri ragazzi dell'ultimo anno parteciperanno al concorso nazionale "Il fumetto dice no alla mafia" Premio Attilio Manca,  altri si esprimeranno in modi diversi.

Soprattutto cercheremo di far varcare all'iniziativa i cancelli della scuola, per far arrivare le riflessioni dei ragazzi nel paese, in tutte le attività che nella settimana successiva vorranno accoglierle esponendo i loro lavori.
E  continuerà nella Sala della Comunità, che aderisce dedicando un "film per pensare" all'argomento lotta alla mafia e quindi proietterà venerdì 14 febbraio ore 21,00 il film "A mano disarmata" con la partecipazione del giornalista Boldrini e l'esposizione dei lavori dei ragazzi. Siete tutti invitati a partecipare, non mancate!

Anche l'Ecoistituto sta preparando un incontro interessante, vi aggiorneremo a breve, mentre il cuggionese Carlino Motta ripartirà per la Sicilia questa primavera e come lo scorso anno, con la sua bicicletta porterà i messaggi dei ragazzi nei luoghi simbolo della lotta alla mafia.




Nessun commento:

Posta un commento