lunedì 25 gennaio 2016

Commissione mensa - il sopralluogo

Pubblichiamo la relazione del primo sopralluogo effettuato dalle componenti della nuova commissione mensa presso la scuola primaria di Cuggiono. Il testo è stato subito inviato all'ufficio servizi alla persona del comune e all'assessore Marco Testa.

Buongiorno,
Si informa che a seguito del sopralluogo effettuato in data 21/12/2016 presso i refettori della scuola elementare, non si riscontrano anomalie, ne' durante la distribuzione, ne' per quanto riguarda la corrispondenza tra quanto servito e il menù. Tutte le portate risultano di buon sapore, la pizza era ben cotta in tutte le sue parti, in modo omogeneo, il formaggio di farcitura si presentava fuso e aderente alla base e la temperatura era conforme alla norma. Il prosciutto cotto, servito per secondo, non presentava alcun sapore anomalo ed era gustoso pur essendo povero di sodio, senza presenza di grasso se non quello aderente alla copertura, buoni anche i fagiolini che non erano annacquati o molli, ma al punto giusto di cottura.
Il pane integrale era ottimo, saporito, il budino non l'ho mangiato ma a giudicare dai recipienti vuoti, credo sia stato particolarmente gradito. Le grammature non risultano eccessive e nel complesso il menù, molto ben bilanciato, e' stato gradito anche dai bambini.
Purtroppo si segnala una temperatura troppo bassa nel refettorio, con caloriferi che alle 12,30 erano appena tiepidi e tali sono rimasti per tutta la nostra permanenza, il che influisce sulla percezione della qualità del pasto. Per tutta la durata della visita (40 minuti circa ) non ci siamo tolti le giacche e le insegnanti erano visibilmente a disagio. Il pane era freddo e le pietanze, per quanto servite a temperatura superiore ai 60 c, esposte a quella temperatura, si raffreddavano subito, penalizzando un servizio e dei prodotti ineccepibili sotto tutti gli aspetti. 
Niente da segnalare infine per quanto riguarda l'aspetto igienico sanitario, il personale presentava la divisa in ordine, pulita, non indossava monili e le unghie erano prive di smalto. I tavoli erano puliti, così pure come gli arredi e gli scaldavivande. Il personale inoltre effettua il disbrigo dei tavoli solo al termine della distribuzione per limitare le contaminazioni crociate. Inoltre è presente del pane in più su un tavolo di servizio a disposizione di chi lo desidera.
Domani verremo a consegnarvi le schede di valutazione per ora questo e' quanto riscontrato. 
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
Chiara e Rosalba, per la scuola elementare 


Nessun commento:

Posta un commento