venerdì 5 febbraio 2016

COMMISSIONE MENSA

Buongiorno a tutti, pubblichiamo i sopralluoghi effettuati dalla commissione mensa nei plessi della secondaria e dell' infanzia.

Relazione sopralluogo secondaria effettuato il 1 febbraio:


In data odierna e' stato effettuato un sopralluogo presso la mensa della scuola secondaria di Cuggiono.
 I locali di somministrazione si presentano puliti e caldi, così come quelli di ricevimento. La pizza servita per primo era buona, ben cotta, con formaggio fuso e ben aderente alla base, personalmente la grammatura ci è sembrata molto abbondante, il che ha influito poi sul consumo delle pietanze servite dopo. Il prosciutto cotto di secondo, buono e non salato e' stato consumato parzialmente dagli alunni,  come il contorno, che in alcuni casi non è stato nemmeno assaggiato. Da segnalare che l'insalata non è di quarta gamma,   ma fresca (e  non della varietà iceberg) condita con olio extra vergine e aceto bio. I kiwi erano anche loro buoni, di calibro omogeneo, il pane che  abbiamo solo assaggiato era di buon sapore e non duro. I regimi dietetici speciali, in prevalenza menù etico religiosi, che prevedevano per oggi la sostituzione del prosciutto con formaggio, sono rispettati, serviti in mono porzione, anche se il formaggio non è stato consumato da nessuno e in tutti i piatti, al termine del pasto, c'era la fetta intonsa.


La gestione delle diete speciali avviene in modo corretto, poiché per i diversi regimi alimentari e' stato sviluppato un menù che prevede delle alternative sempre diverse agli alimenti non tollerati, al fine di garantire la maggior varietà possibile.
Il personale, molto educato, indossa la divisa e la cuffia correttamente e non porta monili, gioielli e smalto.
La nota dolente e' invece lo stato di alcuni tavoli al termine del servizio, con acqua rovesciata, pane spezzato sparso ovunque, kiwi tagliati a metà e non consumati. Per terra abbiamo trovato un kiwi, che era stato lanciato contro una colonna, un tovagliolo sporco e mollica di pane.  

Comunque nel complesso il giudizio e' positivo. Grazie per l'attenzione
Silvia e Chiara

Relazione soporalluogo infanzia:

Buongiorno,
il giorno 25/01/2016 abbiamo effettuato un sopralluogo presso la  mensa della scuola materna.
Il menù servito rispecchiava quello previsto.
 Per quanto riguarda il primo piatto  “Pasta alle verdure”, questo veniva quasi totalmente rifiutato da più della metà dei bambini esaminati. 
In effetti il piatto risultava insapore e di una eccessiva cottura. Sottolineamo il grande scarto.
 Il secondo piatto servito “sovracoscia di pollo al forno”, aveva un buon sapore ma era troppo asciutto  e di scarsa quantità. Il contorno “finocchi crudi” non erano conditi e sono stati rifiutati totalmente dai bambini. 
Il pane è risultato delizioso e la frutta era al giusto grado di maturazione.
Nulla da riscontrare sulla pulizia del locale cucina e del refettorio. Il servizio ci è parso
un po’ frettoloso. Si sottolinea che gli spazi dedicati a questo momento di ristoro sono risultati notevolmente ristretti e questa sensazione è stata percepita nonostante  il numero dei bambini assenti era notevole!
Grazie, Debora e Elena per la scuola materna.


 

Nessun commento:

Posta un commento