domenica 14 febbraio 2016

Riunione del 3/2

Ci siamo...ecco la sintesi della riunione del 3 febbraio

1- Riepilogo
Tante le attività che abbiamo organizzato o alle quali abbiamo partecipato: elezioni commissioni e consiglio d'istituto, laboratorio creativo, letture per bambini, decorazione natalizia del paese, mercatini di Natale dell'8/12 e scolastici, Epifania.....
Da rilevare come quest'anno i mercatini di Natale hanno dato il consueto riscontro positivo di partecipazione alla primaria e alla secondaria, mentre per l'infanzia mancando i lavoretti realizzati dai bambini l'affluenza è stata scarsa.
Per quanto riguarda la commissione Mensa, le rappresentanti dei genitori stanno facendo un gran lavoro che vedete documentato fra i post di questo blog.
Per la Commissione Scuola Famiglia appena pronto il verbale lo pubblicheremo.
Abbiamo fatto anche alcune riflessioni sul Consiglio d'Istituto e abbiamo ragionato sulla possibilità di renderlo più connesso con i genitori.

2 –
Gestione fondi – referente Michela

È stato deciso di utilizzare una carta prepagata che dia la possibilità di effettuare ricariche indipendentemente dall'intestatario e con la quale effettuare pagamenti. I conti saranno tenuti dalla presidente, qualsiasi movimento andrà quindi sempre comunicato a lei che ci aggiornerà periodicamente.


3- Letture per bambini – referenti Michela e Valentina
Il prossimo incontro mensile sarà mercoledì 17/2, ormai è ufficiale che a Valentina si affianca Sabrina (5°primaria), a volte capita anche che bambini più piccoli raccontino storie illustrate....bellissimo!
Ma c'è una novità: la prof.ssa Chiara Gualdoni insieme ai suoi ragazzi della secondaria hanno invitato a scuola tutti i bambini sabato 20/2, ad ascoltare storie scritte insieme proprio per i loro amici più piccoli. Metteremo locandine nelle bacheche delle scuole e chiediamo a tutti i rappresentanti di far girare via mail o whatsapp l'invito, in modo da raggiungere più genitori possibile in meno tempo e senza spreco di carta.

4- Gruppi di lavoro
- Le due referenti Chiara e Monica, si occuperanno di creare un gruppo di lavoro handicap con referenti delle famiglie. Ci saranno anche approfondimenti normativi e scambio d'informazioni.
- Chiara con Rosalba stanno pensando una proposta di progetto di educazione alimentare.
- Michela si interesserà di una proposta di educazione sanitaria.
- Michela, Giovanna e Khadija approfondiranno la proposta già esposta in modo informale in una riunione con il dirigente scolastico, riguardante il "prendersi cura" e rispetto della scuola e la responsabilità civica con riferimento al Piano d'Offerta Formativa (POF) dell'Istituto Comprensivo.

5 – Lavori in corso
- Infanzia. Sono in fase di completamento i lavori di manutenzione al corridoio vetrato della scuola di Cuggiono, cioè il proseguimento delle attività iniziate con la tinteggiatura 2 anni fa. Un grazie ancora ai genitori che si stanno rimboccando le maniche! Referente Giovanna.
- Primaria. Entro fine febbraio saranno spostati, potati e sistemati gli alberi ed i cespugli piantumati nel giardino circa 6 anni fa, e che ormai stanno soffrendo perchè tra l'altro troppo vicini. Per farlo seguiremo un progetto realizzato a suo tempo e che dovrebbe permettere alle piante di svilupparsi pienamente e ombreggiare il giardino nei prossimi anni. Chi può dare una mano ci contatti, cerchiamo volontari: più siamo meglio è! Referenti Michela e Giovanna
- Secondaria. Siamo a buon punto con il progetto Murales! Riguarderà tutti i ragazzi della 2° secondaria di Cuggiono e prevede 2 ore di lezione in classe con due street artist e poi, per chi vorrà aderire, la progettazione e la realizzazione del murales sempre con gli artisti. Maggiori informazioni in un prossimo post. Referenti Giovanna e Andrea

6 – Manifestazioni prossime
Contiamo di partecipare alla sagra di Primavera con il consueto banchetto e un po' di animazione a secondo della disponibilità.
Cominciamo a mettere in pista la Festa di Bambino, si è discusso delle possibili date ma siamo in attesa di confrontarci con il calendario del comune.


Nessun commento:

Posta un commento