giovedì 26 maggio 2016

Murales realizzato!

Finalmente il murales è stato realizzato!
Che dire è davvero bello e gli artisti così come i ragazzi sono fantastici oltre che bravi.
Il progetto è partito con gli incontri in classe per tutti i ragazzi delle classi seconde della secondaria di Cuggiono: i due artisti Massimo Caccia e Ale Puro hanno presentato il loro lavoro, illustrato la street art facendo riferimento anche ad opere famose, stimolato la riflessone sulla differenza fra arte ed atto vandalico.
Massimo e Ale hanno saputo creare una lezione interessante e coinvolgente.
Alle lezioni in classe per tutti, è seguita la parte ad adesione volontaria in orario extra scolastico.
I ragazzi si sono fermati per un pranzo al sacco ed un momento di svago insieme, poi tutti al lavoro con gli artisti e il Comitato Genitori: idee, collaborazioni, progetti....Che dire anche in questa fase i ragazzi si sono dimostrati davvero in gamba, e gli artisti hanno saputo coinvolgerli in una proposta ben studiata.
Infatti Massimo Caccia e Ale Puro hanno sottoposto ai ragazzi un progetto che tenesse conto delle caratteristiche del muro e permettesse ad ognuno insieme agli altri di esprimere con creatività il tema dell'inclusione, secondo il motivo "c'è posto per tutti", titolo dello splendido libro di Massimo Caccia, preso come spunto.
La realizzazione è stata poi una specie di festa: pranzo al sacco e poi lavoro e gioco a turno. E ancora una volta è stato un piacere lavorare con i ragazzi e con gli artisti che hanno organizzato tutto alla perfezione....loro due hanno lavorato dalle 8 fino a sera!
Un grazie grande alla scuola e in particolare al prof. Gianella, all'Amministrazione Comunale, alla proprietaria del muro, a Renato Schoen, agli abitanti del cortile che ci hanno messo a disposizione spazi, acqua, pazienza e...caffè!
Per tutti i materiali dalla preparazione del muro ai colori, ringraziamo il Colorificio RossiSrl.
http:/pagina












Nessun commento:

Posta un commento