sabato 4 febbraio 2017

1...10...100 agende rosse

In questi giorni è iniziato a scuola il progetto "1...10...100 agende rosse", che coinvolge i bambini di IV e V della scuola primaria di Cuggiono e i ragazzi di III secondaria di Cuggiono Bernate.
Abbiamo visto i bambini ed i ragazzi coinvolti ed interessati, curiosi e riflessivi, rispondere con disegni e scritte che vogliono essere messaggi per tutti. 

Ma cos'è questo progetto? 


Il progetto “1…10…100 agende rosse” è un percorso culturale per promuovere, in particolare fra i ragazzi, la cultura della legalità e dell’impegno civile. È una riflessione sul tema della lotta alla mafia, organizzata in collaborazione tra l’associazione Agende Rosse di Peppino Impastato, Comitato Genitori e Istituto Comprensivo Via Cavour  di Cuggiono e Bernate, con il patrocinio del comune di Cuggiono.
Per cominciare, nell’aula magna dell’istituto Comprensivo Via Cavour  è stata allestita una mostra di fumetti  che narrano le vicende di uomini come Paolo Borsellino, Giovanni Falcone,  gli Uomini della Scorta, e le tavole della fiaba “L’invasione degli scarafaggi” per spiegare la mafia ai bambini.
I ragazzi ed i bambini  insieme "al Pino" rappresentante dell’associazione Agende Rosse, ascoltano vicende di uomini e donne,  storie italiane,  riflettono, fanno domande,  poi partecipano ad un laboratorio artistico. L’obiettivo è quello di stimolare il loro spirito critico per aiutarli a divenire attori di cambiamento e diffusione di legalità e coscienza civile.
Per ogni età, per ogni classe il percorso si modifica seguendo le riflessioni e gli interessi dei bambini e dei ragazzi. Anche le storie e gli strumenti cambiano. Ma il filo rosso è lo stesso.
Il 7 di febbraio i ragazzi delle terze secondarie di Cuggiono e Bernate, alla presenza delle autorità, incontreranno Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo ucciso insieme alla sua scorta nella tristemente nota strage di Via D’Amelio.
Anche noi genitori abbiamo l'opportunità di partecipare a questo percorso! Ed estendere l'invito a tutti.

Tutti infatti sono invitati a partecipare attraverso altre iniziative a cominciare dal consiglio comunale di Cuggiono il giorno 9 febbraio,  dedicato proprio a questo percorso. 
Seguirà venerdì 10  in Sala della Comunità dell’oratorio di Cuggiono, la proiezione di un film sul pm Antonino Di Matteo (conosciuto dai ragazzi delle secondarie attraverso un filmato ed una riflessione fatta durante il laboratorio), presentata dal giornalista Aroon Pettinari di Antimafiaduemila.
Sabato 11 dalle 9,30 alle 12,00 e domenica 12 dalle 9,30 alle 18,00 sempre all’Istituto Comprensivo / scuola primaria di Cuggiono, sarà possibile visitare la mostra  implementata  da tutti i lavori realizzati dai bambini e ragazzi delle scuole. 
Appuntamento poi domenica alle 15 per il pomeriggio in mostra, evento  alla presenza delle autorità, quando sarà disponibile una postazione in cui ognuno potrà  esprimere un proprio messaggio o emozione da affiancare a quelli dei bambini e ragazzi.
Ai ragazzi della secondaria le amministrazione comunali di Cuggiono e Bernate hanno donato il libro legato alla mostra per avere l’opportunità di prepararsi al percorso e continuarlo alla chiusura della mostra stessa.
Il progetto è sostenuto dal Comitato Genitori, attraverso i banchetti di vendita torte, giochi usati e alla Festa dei Bambini. Grazie a tutti quanti hanno contribuito.


Nessun commento:

Posta un commento