venerdì 9 febbraio 2018

Progetti scolastici : Arte a Scuola con il Gruppo Artistico Occhio

La creatività è contaggiosa. Trasmettila!!!
( Albert Einstein)
 
E’ iniziato il progetto ARTE con il Gruppo Artistico Occhio di Cuggiono coinvolte tutte le classi della Scuola Primaria di Cuggiono. Il gruppo “Occhio” opera in campo socio-culturale, promuovendo la diffusione della cultura e dell’arte in particolare. Finalità del progetto è quello di sviluppare le capacità espressive di tutti gli alunni coinvolgendoli in un’attività di laboratorio dove possano vivere l’arte sviluppando la creatività, dove si rendano consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche e dove possano imparare l’armonia delle forme e dei colori. Il gruppo artistico Occhio crede fortemente nel ruolo della cultura e della promozione artistica come strumento di crescita personale e di coesione sociale per il territorio e la comunità cuggionese ed è per questo impegnata in progetti educativi artistici nelle scuole ed eventi sul territorio , inoltre, svolge un’intensa attività di formazione indirizzata al perfezionamento nel campo della cultura dell’arte pittorica da diversi anni.



Il progetto- laboratorio rappresenta un percorso didattico che mira a portare l’alunno ad una conoscenza sempre maggiore del mondo artistico (sia in termini teorici che pratici) e dei diversi supporti e materiali ad esso collegati. Il bambino ha, così, anche la possibilità di sondare ed auto valutare il proprio talento e le proprie inclinazioni artistiche.

Il laboratorio è dunque un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento attraverso l’esperienza pittorica. L’arte come il luogo privilegiato del fare per capire, dove si fa "ginnastica mentale" e si costruisce il sapere. E´ anche un luogo di incontro educativo, formazione e collaborazione. Uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi e conoscere di più, dove stimolare la creatività e il "pensiero progettuale creativo" fin dall'infanzia.


Ecco i progetti nelle varie classi:
   Classi prime: un incontro di due ore tema prescelto - il mondo dei colori - laboratorio di arte ed immagine con i piccoli delle classi 1^ alla scoperta dei colori primari e come si ottengono i colori secondari.
  Classi seconde: un incontro di due ore tema presceltoKandinsky- L’arte astratta temporanea che supera tutto ciò che è figurazione e si esprimono le sensazioni attraverso la forza che la linea, il gesto e il colore possono esprimere!

 Classi terze: due incontri di due ore tema prescelto – Paesaggi- Realizzazione di un personale paesaggio realistico, liberamente deciso.

 3°A (Montagna) 3°B (Mare) 3°C (Collina)
 Classi Quarte: due incontri di due ore tema prescelto -Kandinsky- Realizzazione delle varie composizioni e studio della teoria sull’arte astratta analisi di ogni forma come valore espressivo, che può essere esaltato o attenuato dalla combinazione con altre forme o colori.

 Classi Quinte: due incontri da due ore (inizieranno a marzo/aprile) tema prescelto- Lavoro di manipolazione terra da pirofila- Attraverso la manipolazione della creta i bambini possono sviluppare la capacità ideativa e rappresentativa, imparando ad “usare le mani” per creare e liberare la loro fantasia. Tale attività consente loro di entrare in contatto con un materiale plastico e stimolante che li può liberare dalle tensioni educandoli al gusto del fare da sé. 


"La bellezza agisce dentro di noi se veramente la viviamo attivamente, attraverso l’esperienza artistica con i colori che dipingono la nostra vita quotidiana. Siamo circondati da colori che accendono i nostri sensi, la nostra fantasia e ci permettono di fare qualcosa che con il linguaggio verbale non possiamo fare: raggiungere le emozioni perché i colori sono emozioni dirette che ci permettono di aprire una porta sul mondo interiore di un bambino."

Ringraziamo il Colorificio Rossi ma soprattutto i Volontari dell’Associazione Artistica  Occhio per il loro impegno e lodevole entusiasmo nel portare l’arte nelle sue varie sfaccettature nella nostra Scuola!!!  
Grazie  da tutti noi !!!

Nessun commento:

Posta un commento