lunedì 26 ottobre 2020

Incontro con l'Amministrazione Comunale del 23 ottobre

 Venerdì 23 ottobre le referenti del Comitato Genitori hanno avuto un incontro con l’Amministrazione Comunale, ovvero sindaco, assessore all’istruzione, consigliere con delega alla famiglia.

Alcuni temi sono stati approfonditi, altri messi sul tavolo. Ve ne facciamo una sintesi.

-       Pre post scuola. L’amministrazione ha incontrato ancora il dirigente scolastico, il quale ha mostrato interesse a discutere una proposta di attivazione post scuola all’interno degli edifici scolastici, ma in condizioni di sicurezza, quindi con bambini che rimangano nelle loro classi con educatore fisso per gruppo. La proposta quindi verrà costruita in primo luogo per la scuola dell’infanzia dove c’è maggior richiesta, necessiterebbero meno educatori (8 contro i 17 della primaria) e la realizzazione sarebbe più semplice. Vi terremo aggiornati sui prossimi passi.

-       Scuolabus. Dopo l’annullamento del servizio, le quote di ATS di proprietà di Cuggiono non sono state comprate da altri quindi sono ancora di proprietà del nostro comune. Il sindaco ci ha illustrato quanto deciso durante l’assemblea dei soci e come ci dovrà essere un passaggio in consiglio comunale per mantenere le quote. I prossimi 6 mesi dove non sarà possibile per il comune entrare in servizio, serviranno per valutare le possibilità di attivazione e le necessità dei genitori.

-       Educatori. Gli educatori previsti dal piano diritto allo studio in vigore sono tutti in servizio. Sono professionisti molto preparati. Nel prossimo piano diritto allo studio si valuteranno le eventuali diverse esigenze.

-       Vigili. Il sindaco ha illustrato la situazione di carenza di personale ed i meccanismi non semplici per farvi fronte. Abbiamo segnalato le diverse problematiche legate agli orari scolastici, alla gestione delle transenne alla secondaria e alla situazione all’uscita della primaria dove i genitori si accalcano per avvicinarsi ai bambini in uscita. Abbiamo fatto due proposte che verranno prese in considerazione: pensare come utilizzare il bando di volontariato per aiutare a mantenere organizzata l’uscita scolastica alla primaria, verificare la possibilità di programmare il semaforo all’incrocio con via Dante per dividere il passaggio pedonale da quello veicolare, in modo da diminuire la formazione di code.

-       Lavori stradali.  Iniziano da Via Gualdoni, il grosso dei lavori sarà verso primavera. L’ingresso alle scuole sarà garantito anche con orari di intervento adeguati, in accordo con dirigente scolastico e ditte esecutrici dei lavori.

-       Il Tavolo Tecnico fra assessore, ufficio tecnico comunale e Comitato Genitori è ripristinato, previa sistemazione del personale negli uffici. Potremo collaborare ancora con il bando di volontariato.

-       Scuola dell’infanzia. È stato fatto un sopralluogo per quanto riguarda i percorsi di entrata e uscita: saranno rifatti ed ampliati i marciapiedi, la procedura necessaria è stata attivata.

-       È stata presa in considerazione la situazione del parcheggio primaria/piscina, la necessaria pulitura delle caditoie di scarico acqua piovana, il parcheggio disabili.

-       Sono ritenuti necessari interventi sulla scuola primaria per mancanza aerazione, clima, recuperare gli spazi inutilizzati da sistemare, eventuali tettoie, varie ed eventuali

-       I metodi di pagamento al comune (es. refezione) si stanno adeguando alle normative, a breve entreranno in funzione per i vari servizi.

 Vi terremo aggiornati .

 





Nessun commento:

Posta un commento