domenica 11 ottobre 2020

PRE E POST SCUOLA: incontro con l'Amministrazione comunale

In data 8 ottobre 2020 si è svolto un incontro tra l’Amministrazione comunale nelle persone di: Giovanni Cucchetti Sindaco di Cuggiono, Serena Longoni (assessore alle politiche sociali e
all’Istruzione), Marco Testa ( delega alla famiglia e allo sport), e il Comitato Genitori nelle persone di Igor Corcella, Sonia Adorno referente dell’Infanzia,  Antonella Sergio e Michelin Claudia come referenti della Primaria.


L’incontro è iniziato con il Sindaco che ha illustrato le grandi difficoltà nel poter svolgere i servizi di PRE e POST scuola all’interno dei plessi scolastici di Infanzia e Primaria.

L’Amministrazione ha già incontrato il Dirigente scolastico che per adesso, non ha disponibilità di aule scolastiche fruibili per il pre e post. Alla primaria l’aula utilizzata gli scorsi anni per il pre scuola viene occupata dagli alunni che a pranzo usufruiscono del lunch box. L’aula video verrà attrezzata per lo svolgimento dell’attività motoria, quando non sarà possibile uscire nel giardino della scuola.

Per ora si è elaborata una proposta per la primaria condivisa con L’Oratorio, che prevede il servizio esclusivamente del Pre scuola perchè nel pomeriggio la struttura è interessata dai gruppi di catechismo e quindi non si possono utilizzare gli spazi.

La proposta consiste nel creare tre gruppi divisi ( per esempio primo gruppo le prime, secondo gruppo seconde e terze e terzo gruppo quarte e quinte) che svolgerebbero il Pre scuola in Oratorio per poi essere accompagnati a scuola dagli educatori. Il servizio sarebbe gestito dall’Oratorio un pò come succede per l’Oratorio Estivo.

Le perplessità generate da questo progetto riguardano il fatto che mischiando più classi nei vari gruppi, nel momento in cui si dovesse ricorrere alla quarantena per una delle classi di appartenenza del singolo alunno, potrebbero essere poste in quarantena preventiva anche tutte le classi degli alunni dello stesso gruppo di pre scuola. 


Per l’Infanzia si possono prendere in considerazione solo delle proposte che prevedano lo svolgimento del servizio all’interno del plesso e  solo per il post in quanto gli ingressi iniziano già alle ore 08.00. Le ipotesi emerse sono le seguenti:

  • fare entrare del personale esterno e creare dei piccoli gruppi nei saloni delle classi ,divisi tra loro ma mettendo insieme un paio di classi.

  • un educatore ogni singola classe 


Su tutte le proposte occorrerà comunque confrontarsi con il Dirigente per comprendere cosa sia possibile fare o meno all’interno del plesso, per esempio per quanto riguarda l’ingresso di personale esterno.

Il Sindaco ha ribadito che chiederà un altro incontro con il Dirigente, nelle prossime settimane ci sarà anche un incontro dei referenti del Comitato con il Sindaco e l’Assessore all’Istruzione. Il Sindaco ha inoltre invitato chiunque avesse idee a proporle al fine di poterne verificare la possibile realizzazione.


Con spirito di collaborazione continueremo a incontrarci sia come Comitato sia con le Istituzioni al fine di monitorare ed eventualmente proporre nuove idee avendo sempre come obiettivo il benessere dei nostri piccoli e grandi studenti. 


Nessun commento:

Posta un commento