venerdì 18 febbraio 2022

Utilizzo di dispositivi di protezione Ffp2 per studenti minori di 14 anni.

 In data 14 febbraio abbiamo inviato una lettera al nostro dirigente scolastico prof. Giuliano Fasani, in merito all'utilizzo delle mascherine ffp2 per gli studenti che frequentano le nostre scuole di Cuggiono e
Bernate Ticino.

Per conoscenza abbiamo inviato la stessa lettera  al ministro all'istruzione dott.Patrizio Bianchi. alla dirigente generale dell'ufficio scolastico regionale dott. ssa Augusta Celada, al direttore dell'ufficio scolastico provinciale di Milano dott. Yuri Coppi, alla garante per l'infanzia e l'adolescenza dott.ssa Carla Garatti.

Il testo è il seguente. 

Premesso che recentemente sono entrate in vigore procedure che al verificarsi di determinate situazioni, prevedono l’utilizzo dei dispositivi di protezione di tipo ffp2 anche per gli studenti, sia della scuola secondaria che della primaria.

 

Come già comunicato in una nostra precedente lettera, riteniamo che nel momento in cui la scuola impone ai nostri figli l’utilizzo di dispositivi specifici, li deve fornire in qualità così come in dimensioni, appropriate: devono essere confortevoli, salubri e garantire il benessere dei bambini e dei ragazzi. 

 

Da notizie diffuse dai media abbiamo conferma del fatto che le mascherine ffp2 attualmente in commercio non sono adatte ai minori di 14 anni, infatti sono state realizzate per adulti lavoratori. Da una nostra ricerca sul web e nei negozi, abbiamo trovato solo dispositivi in misure piccole da adulto oppure con dicitura “per bambini” ma appunto non ci risulta ancora una norma che le certifichi.

 

Le riportiamo a tal proposito uno stralcio dell’articolo pubblicato su Altroconsumo in data 7 febbraio 2022 (https://www.altroconsumo.it/salute/dal-medico/speciali/ffp2-bambini ):

 

“Tutte le prove e i requisiti previsti dalla normativa tecnica di riferimento (la EN 149) sono pensati per questa sola categoria: adulti lavoratori.

Un prodotto, quindi, progettato e omologato appositamente per il viso e la capacità di respirare di un adulto. Ciò pone dubbi sull’effettiva capacità protettiva offerta da una mascherina che deve essere perfettamente aderente al viso se indossata da soggetti con una fisionomia così diversa come i bambini. Non solo. I bambini hanno una capacità polmonare non paragonabile a quella di un individuo adulto: dal momento che, come detto, lo standard di riferimento non prevede la possibilità di progettare e realizzare Ffp2 destinate a bambini, quali effetto può avere l'utilizzo prolungato di un presidio sanitario per adulti su soggetti così giovani?

(…)

Non essendoci ancora studi che prendano in considerazione i parametri respiratori dei bambini, non è possibile stabilire con certezza l’effetto che un uso prolungato delle Ffp2 possa avere sui più giovani.”

 

Siamo coscienti che norme e circolari non sono frutto di decisioni del nostro istituto, così come ci rendiamo conto della complessità delle procedure e delle tempistiche previste per il reperimento dei dispositivi per i nostri figli.

Inoltre non nascondiamo il disappunto nel riguardo di leggi che entrano in vigore imponendo dispositivi, prima ancora di renderli disponibili.

 

Resta però il fatto che la norma in vigore impone dispositivi di protezione ffp2 quando si verificano determinate condizioni, mentre in commercio, sia che le procuri la scuola sia le famiglie, si trovano soltanto di tipo inappropriato e non certificato per i minori, col rischio di essere non solo inutili ma anche dannose per la salute dei bambini e dei ragazzi.

 

Per quanto sopra detto, la invitiamo a sostenere attivamente e diffondere ai suoi colleghi, la richiesta di Altroconsumo, CNCU, Assosistema – Confindustria, rivolta al commissario straordinario per l'emergenza Figliuolo, al Ministro della salute Speranza e al Ministro dell'istruzione Bianchi, per una modifica dell’attuale normativa che disciplina l’utilizzo di Ffp2.

 

Le sottolineiamo la nostra preoccupazione per le conseguenze sulla salute dei nostri figli e come le sopraelencate organizzazioni:

“chiediamo che i bambini dai 6 ai 14 anni possano continuare a fare ricorso alle normali mascherine chirurgiche (anziché alle Ffp2), il cui utilizzo, pur garantendo un adeguato livello di protezione contro il virus, comporta un minore affaticamento respiratorio”. Almeno finchè non saranno disponibili in commercio o comunque per la scuola, Ffp2 certificate a norma per la fascia d’età dei nostri studenti.

 

In attesa di un suo cortese riscontro, salutiamo cordialmente.

 

 

             Comitato Genitori Via Cavour

              Istituto Comprensivo

             Cuggiono e Bernate Ticino (Mi)

 

 




Nessun commento:

Posta un commento