venerdì 4 marzo 2022

CondividiAMO la PACE

 

Nessun genitore vorrebbe mai trovarsi costretto a spiegare la guerra ai bambini. Siamo sempre mossi dall’istinto di proteggere i nostri figli dall’orrore, ma quando le immagini feroci della guerra arrivano nelle loro vite è impossibile sottrarsi dal darne spiegazione.  

Noi siamo stati fortunati, non conosciamo davvero la guerra e possiamo solo immaginare la paura, l'orrore di bambini che si svegliano sotto le bombe.

Come si può oggi nel 2022, continuare pensare che la guerra sia l’unico mezzo di risoluzione dei problemi?

Siamo vicini a tutti quelli che stanno vivendo questa situazione terribile oggi e che sta seminando distruzione e sgomento da troppi anni.
Basterebbe fermarsi a guardare le immagini dei bambini che sfuggono alla guerra , occhi di Bambini che descrivono tutto l'orrore che sta avvenendo da troppo tempo a pochi passi da noi ...occhi di bambini, costretti a lasciare le proprie case e fuggire...occhi di bambini di fronte alle macerie delle proprie abitazioni... Mille sguardi impauriti di vittime inconsapevoli e ingiustamente travolte da queste atrocità.

Educhiamo i nostri bambini al dialogo, spiegando loro che un futuro migliore è possibile. Scegliamo con cura le azioni che intraprendiamo quotidianamente, perché esse sono d’esempio. Lasciamo loro una traccia: superiamo le divisioni e l'odio che dividono noi, qui.

Siamo vicini a tutti i bambini, le donne, i giovani e gli anziani che pagano sempre il prezzo più alto, in un paese dilaniato da una guerra che dura da troppi anni e che oggi ha raggiunto  intensità e coinvolgimento diretto delle potenze mondiali pericolose.

Chiediamo a tutti di esporre i colori della PACE …coloriamo le scuole, le case, i balconi e le finestre con disegni, cartelloni e bandiere della PACE... ConvidiAMO la PACE

La nostra comunità si sta muovendo, ognuno sta cercando di fare la sua parte. Domenica mattina dalle 9.00 alle 12.00 vieni anche tu e porta una bandiera della pace disegnata dal tuo bambino/a...oppure disegniamo insieme la la bandiera della Pace, troverai tutto il materiale fogli e colori.

Vogliamo un futuro di PACE attraverso il confronto e il dialogo, perché siamo tutti abitanti dello stesso pianeta.


 

 

Nessun commento:

Posta un commento