venerdì 10 febbraio 2012

Assemblea del 18 febbraio 2012 ore 9,30-11,30 presso la scuola primaria "Anna Maria Mozzoni" di Cuggiono in via Annoni 47/a

Cari genitori,
il prossimo 18 febbraio dalle ore 9,30 alle ore 11,30 presso la scuola primaria "Anna Maria Mozzoni" di Cuggiono in via Annoni 47/A si svolgerà l’Assemblea del comitato genitori “VIA CAVOUR” dedicata alla presentazione dei progetti a breve e lungo termine.Sarà definita la modalità di partecipazione al direttivo e sarà oltresì l’occasione per rispondere ad eventuali domande degli aderenti.
Lo scorso 20 gennaio dalla riunione del direttivo sono emerse varie aree tematiche, proposte ed iniziative da sviluppare; di seguito ve le segnaliamo, affinchè possiate avere un’idea di massima di ciò che verrà trattato e affinchè possiate presentare riflessioni sulle stesse o altre proposte differenti che non sono ancora emerse.


Le iniziative si svilupperanno successivamente per  tavoli di lavoro tematici ( ad es. il gruppo “lavori di manutenzione”, il gruppo “legami con gli anziani” e via dicendo) che muovendosi in autonomia, ma supportati dal comitato potranno far crescere i singoli progetti.
Pertanto se vi dovesse interessare un’ambito particolare, saremo ben lieti di accogliere la vostra partecipazione; potrete segnalare al comitato di persona o via mail il gruppo al quale vorreste partecipare.
  • Dialogo con gli insegnanti :  si propone  di individuare col supporto della commissione “Scuola – famiglia” e la “commissione di valutazione” le migliori modalità per instaurare azioni di reciproco supporto.
  • Valorizzazione dell’aspetto ludico – creativo nello sviluppo del bambino: valutazione di proposte quali l’orto a scuola o altro.
  • Competenze dei genitori: proposta volta a vagliare le competenze dei genitori che possono essere messe al servizio di progetto scolastici ed extrascolastici.
  • Lavori di manutenzione: si propone di individuare eventuali lavori di manutenzione di cui farsi carico e da proporre alla scuola, quali imbiancature interne/ esterne o altro.
  • Bambini stranieri: la scuola investe tempo e risorse per l’inserimento dei bambini di provenienza straniera, questo gruppo del quale è auspicabile la partecipazione di genitori stranieri e non potrebbe individuare modalità di partecipazione extrascolastica volte a favorire la reciproca conoscenza.
  • Legami con gli anziani: si propone di coltivare relazioni di reciproco valore tra l’esperienza degli anziani e la naturale predisposizione dei bambini ad imparare. Riscoperta di giochi antichi, giochi di carte, racconti di storia vissuta, ecc.
  • Educazione stradale- educazione civica propone di individuare momenti di riflessione su tematiche quali la sicurezza dei bambini da quando sono piccoli e vengono sistemati sui seggolini in auto a quando si muovono in bicicletta e oltre.
  • Raccolta fondi: individuazione di tempi e modalità per l’autofinanziamento, quali ad esempio la vendita di articoli provenienti da donazioni di enti o attività commerciali da effettuarsi durante la festa di primavera e/o Pasqua.
  • Festa del bambino e del fanciullo: si propone di individuare e istituire una giornata da dedicare alle tematiche dell’infanzia, fanciullezza, adolescenza, momento di festa ma anche di riflessione.
  • Logo del comitato genitori: ideazione e realizzazione attraverso modalità da concordare, magari attraverso un piccolo concorso tra i ragazzi delle medie.
Vi aspettiamo per confrontarci, conoscerci, crescere!
                                                                                             comitatogenitoriviacavour

Nessun commento:

Posta un commento