presentazione progetto Murales

Presentazione del progetto
L'idea del progetto nasce come risposta creativa al ciclico proliferare di scritte incivili e diseducative sui muri in prossimità delle scuole di Cuggiono. Sono scritte che da anni vengono cancellate e puntualmente rifatte ed è per questa ragione che abbiamo deciso di mettere in campo delle idee, per rendere il luogo di crescita di bambini e ragazzi - la scuola e il territorio in cui vivono - un posto più bello e carico di messaggi positivi. Il progetto è patrocinato dall’Amministrazione Comunale, realizzato grazie all’aiuto del Colorificio Rossi Service srl.
Il progetto è coordinato e sviluppato da due artisti professionisti:

Massimo Caccia, diplomato accademia Belle Arti di Brera, dipinge ed espone in mostre personali e collettive, illustra libri per bambini, lavora a titoli per cortometraggi e "trasforma" oggetti in animali (http://www.massimocaccia.it/)

Ale Puro, diplomato Accademia Belle Arti di Brera, si esprime sia come street artist, che in opere dove utilizza i più diversi materiali, espone in mostre personali e collettive.
Lavoro svolto

Incontro con gli artisti.
Gli artisti Massimo Caccia e Ale Puro in collaborazione con i rappresentanti del Comitato Genitori, hanno tenuto le lezioni in classe.
Gli argomenti affrontati sono stati: l'attività degli artisti, la street artist a 360 ° con esempi di opere famose, la differenza fra atto vandalico e arte.
I ragazzi si sono dimostrati interessati, a loro è stata offerta la possibilità di continuare con la fase progettuale e la realizzazione di un murales, a chi ha deciso di partecipare alle attività extra scolastiche è stato chiesto di fare uno schizzo da utilizzare nel progetto complessivo.
Obiettivo del murales: realizzare un messaggio positivo e bello che faccia riflettere sul tema dell'inclusione.

La progettazione
18 ragazzi hanno aderito alle fasi extra scolastiche. Il pranzo al sacco nel giardino della scuola con i rappresentanti del Comitato Genitori, ha voluto essere un momento di aggregazione e di gioco, propedeutico al lavoro di squadra.
È seguita la fase di progettazione con gli artisti.
I ragazzi hanno presentato e discusso nell'aula di artistica messa a disposizione dalla scuola, con Massimo Caccia e Ale Puro le loro idee. Gli artisti hanno presentato il loro pensiero, poi è cominciato il lavoro vero e proprio, in cui ogni ragazzo ha scelto una tessera di un grande puzzle dove disegnare la propria idea. In questa fase è intervenuto anche l’insegnante di educazione artistica, professor Mauro Gianella.
L'attività è stata svolta in un clima allegro, di collaborazione e confronto tra i ragazzi, gli artisti e i rappresentanti del Comitato Genitori.
Massimo Caccia e Ale Puro hanno poi realizzato la bozza del progetto concordato tutti insieme.

La realizzazione.
Sabato 21 maggio. Dal mattino gli artisti hanno cominciato a preparare materiale e ad impostare il lavoro.
All'uscita da scuola la maggior parte dei ragazzi si è fermata per il pranzo al sacco con gli artisti e alcuni membri del Comitato Genitori, è seguita una brevissima spiegazione su quali sono le autorizzazioni e a chi si chiedono per poter realizzare un murales.
I ragazzi hanno poi lavorato a turno dimostrando capacità di collaborazione, ascolto e rispetto dei compagni, del materiale e dell’ambiente.
Il lavoro dei ragazzi ha richiesto tutto il pomeriggio.
Gli artisti hanno concluso il lavoro più tardi.

La parte in alto del disegno, così come l’impostazione complessiva è opera degli artisti Massimo Caccia e Ale Puro, mentre nelle tessere del puzzle ogni ragazzo ha fatto il proprio dipinto: un modo di esprimersi diversificato ma unito in un unico quadro per dimostrare ancora una volta che “c’è spazio per tutti”, come titola lo splendido libro di Massimo Caccia preso come spunto.

Comitato Genitori e Commissione Scuola Famiglia sono orgogliosi di aver collaborato con gli artisti Massimo Caccia, Ale Puro e i ragazzi della secondaria: Ferri Leonardo, Ronconi Alessia, Leoni Andrea, Carlini Chiara, Bonsanto Matteo, Bai Clarissa, Vignati Toby, Casellato Mattia, Bieren Leila, Cislaghi Jacopo, Carnago Simone, Iadanza Matteo, Carnago Sara, Colombo Gregorio, Santoianni Lorenzo, Gendy Simona, Garavaglia Nicolò, Cursale Carlo.





























1 commento: