Statuto del Comitato Genitori Via Cavour

Statuto

STATUTO DEL COMITATO GENITORI ISTITUTO COMPRENSIVO “VIACAVOUR” CUGGIONO BERNATE CASATE

PREMESSA

Il Comitato genitori (C.G.) è un organo che consente lapartecipazione dei genitori nella scuola e opera al fine di rafforzare lacollaborazione tra le varie componenti e contribuire a realizzarne la funzionedi promozione civile,culturale e sociale. Il Comitato Genitori si ispira aprincipi di pluralismo e democrazia, considerando la partecipazione deigenitori una condizione essenziale per affrontare positivamente sia i problemiinterni alla scuola, sia quelli legati al rapporto scuola-società.

Art.1 – COSTITUZIONE

Il C.G. esprime la volontà dei genitori dell’IstitutoComprensivo di riunirsi, collaborare e partecipare attivamente al fine diraggiungere obbiettivi comuni e proporre soluzioni per far fronte alledifficoltà della scuola. E’ composto di diritto da tutti i genitorirappresentanti di classe dell’Istituto nonché da tutti gli altri genitori chedesiderano farne parte e ne condividano le finalità.

Art.2 – SCOPO

Lo scopo del C.G. è di aiutare i genitori a conoscere e acapire meglio la scuola dei propri figli e a contribuire alla vita della scuolacon proposte e iniziative. E’ un organo indipendente che, in piena autonomia,si propone come interlocutore della dirigenza scolastica, degli organicollegiali, dei genitori e degli alunni.


Art.3 – OGGETTO

Il C.G. si propone di:

- favorire lo scambio di informazioni tra genitori, lacomunicazione tra i rappresentanti di classe e la relazione con gli altriorgani collegiali e con la Direzione Didattica;
- organizzare iniziative di informazione e formazione                                       
  (incontri, conferenze,dibattiti,corsi,ecc);
- organizzare iniziative di aggregazione per i genitori;
- analizzare problemi di natura logistica relativi allastruttura scolastica e quelli legati alla vita scolastica in generale;
- Promuovere la partecipazione dei genitori alla vita dellascuola formulando proposte in merito al POF, Regolamento della scuola, educazionealla salute, ambientale,interculturale, iniziative extra scolastiche, diformazione dei genitori, ogni altra iniziativa che contribuisca a rendere lascuola centro di sviluppo sociale e culturale del territorio;
- ricercare e mantenere rapporti con i C.G. di altre scuolee con gli Enti Locali;
- Reperire i fondi per finanziare specifiche attivitàproposte dal Comitato stesso.

Art.4 – RISORSE ECONOMICHE

Il C.G. trae le risorse economiche per il suo funzionamentoe lo svolgimento delle sue attività da:
      - beni, immobili e mobili;
      - contributi, donazioni, lasciti,eredità,   legati, erogazioniliberali e rimborsi;
ogni altro tipo di entrata compatibile con le finalità disolidarietà sociale del Comitato e destinata al finanziamento dell’attivitàistituzionale dello stesso;
      - Il Comitato non può esercitarealcuna attività commerciale e produttiva, se non assolutamente marginale estrettamente finalizzata alla realizzazione degli scopi statutari e mai a scopodi lucro.

Art.5 – ORGANI

Sono organi del C.G. : l’Assemblea, il Consiglio Direttivo.
Tutte le cariche sono gratuite.

Art.6 - ASSEMBLEA

L’Assemblea è composta da tutti gli Aderenti e si riuniscevalidamente qualsiasi sia il numero degli intervenuti e delibera validamente amaggioranza dei presenti.
Ogni Aderente ed ogni membro del Consiglio Direttivo hadiritto di intervento e diritto di voto. Sono ammesse deleghe. Il voto èpalese,salvo diversa delibera dell’Assemblea che richieda lo scrutinio segreto,determinandone le modalità.
Le deliberazioni aventi ad oggetto modifiche dello Statutodevono essere prese con il voto favorevole della maggioranza degli aderenti.
L’Assemblea è presieduta dal Presidente e dalVice-Presidente del Consiglio Direttivo, salvo diversa determinazione dell’Assembleastessa.
Le verbalizzazioni delle riunioni dell’Assemblea sonoconservate a cura del Segretario ed ogni Aderente ha diritto a prendernevisione.
6. Le riunioni dell’Assemblea sono aperte a tutti i genitoridell’Istituto Comprensivo nonché a tutti i soggetti invitati dal ConsiglioDirettivo o dal Presidente per particolari esigenze

Art.7 – CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA

L’Assemblea si riunisce ogni qualvolta il Presidente loritenga opportuno, oppure quando ne faccia richiesta al Presidente almeno un terzodegli Aderenti.
Il Presidente convoca l’Assemblea con avviso affisso nellebacheche dei plessi dell’Istituto Comprensivo (o conscritte,telefoniche,informatiche) almeno sette giorni prima. La convocazionepuò anche essere effettuata dal Vice-Presidente, o da un quinto dei membri  del Consiglio Direttivo, o da un terzodegli Aderenti.
L’Assemblea si riunisce almeno una volta l’anno per l’esamedel rendiconto finanziario e per il rinnovo delle cariche elettive.

Art.8 – CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è composto:
   - daimembri elettivi (Presidente, Vice-Presidente, Segretario, fino a dueRappresentanti di Plesso) eletti dall’Assemblea.
Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo del ComitatoGenitori.

Art.9 – FUNZIONI E DURATA DEGLI ORGANI

1.L’Assemblea ha competenza sulle seguenti materie:
- nomina e revoca del Presidente,del Vice-Presidente, delSegretario e dei Rappresentanti di Plesso;
- determinazione degli indirizzi o di mandati specifici aglialtri Organi del Comitato;
- approvazione o modifica dello Statuto
 - approvazionedel rendiconto finanziario;
 - approvazionedei progetti da finanziare
 - scioglimentodel Comitato.
2. Il Consiglio Direttivo ha competenza sulle seguentimaterie:
  - definizionedi programmi e progetti
  - coordinamentogenerale delle attività del Comitato;
 - coordinamentoesecutivo di tutte le attività;
 - costituzionedi gruppo di studio e di lavoro
 - procedimentodi esclusione degli Aderenti.                   
3. Il Presidente ha poteri di ordinaria amministrazione edha la rappresentanza legale del Comitato, con facoltà di delega; in caso diimpossibilità, assenza o impedimento del Presidente, i poteri di rappresentanzasono esercitati dal Vice-Presidente.
Presidente e Vice-Presidente fanno parte di diritto di ognigruppo di lavoro o studio.
4. Il segretario aggiorna e conserva la documentazione delComitato.
5. I Rappresentanti di plesso assicurano il collegamentofunzionale ed organizzativo con i genitori dei singoli plessi.
6. Le cariche elettive scadono e devono essere rinnovatedall’Assemblea ogni anno. I membri in scadenza possono essere rieletti.

Art.10 – DISPOSIZIONI FINALI

Per quanto non è previsto dal seguante statuto, si fariferimento alle Leggi ed ai Regolamenti vigenti, nonché ai principi dell’OrdinamentoGiuridico delle Associazioni di fatto.

Cuggiono,17 giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento