mercoledì 16 marzo 2016

Il Comitato ai bambini della primaria e ai ragazzi della secondaria

Giovedì 17 marzo il Comitato Genitori e le altre associazioni,in collaborazione con le insegnanti, hanno organizzato per voi ragazzi un incontro con il professor Yury Bandazhevsky e Massimo Bonfatti.

Nel 1986 in Bielorussia esplose un reattore della centrale nucleare di Chernobyl, questo incidente insieme a quello più recente di Fukushima, è stato scientificamente classificato a livello "catastrofico" per la gravità immensa dell'accaduto e perchè le conseguenze rimarranno gravi per sempre.
Pensate che la nube radioattiva sprigionata dall'esplosione e dall'incendio successivo, dalla lontana Chernobyl è arrivata fino in Italia lasciando anche qui la sua scia di problemi.
Il professor Bandazhesvky è un medico ricercatore, un personaggio conosciuto in tutto il mondo per gli studi fatti da subito dopo l'incidente nucleare, che hanno dimostrato la gravità di quanto stava succedendo e le conseguenze attuali e future. Oggi il professore continua le sue ricerche e sta seguendo in particolare i bambini delle zone contaminate. Questi bambini oltre a vivere in un ambiente apparentemente integro, in realtà avvelenato, subiscono un ulteriore danno dall'interno perchè si nutrono di quello che i loro genitori riescono a coltivare, allevare, raccogliere nei boschi lì, in quella zona contaminata dal disastro nucleare . Questo fa sì che il 90% di loro è colpito da problemi al cuore, da forme di tumore e da altre malattie, dovute anche a modificazioni genetiche ereditate dai genitori esposti a loro volta alle radiazioni nucleari.
Massimo Bonfatti è il presidente dell'associazione di volontariato Mondo in Cammino.Diverse volte si è recato nella regione di Chernobyl e conosce bene il professor Bandazhevsky, il suo lavoro e la situazione della zona. L'anno scorso ha messo in piedi un progetto per aiutare i bambini che frequentano la scuola di Radinka, i quali oltre a tutte le difficoltà di vivere in un ambiente contaminato e radioattivo, tutti i giorni andavano a scuola per otto ore più il viaggio (per qualcuno di 2 ore!) e là stavano al freddo, saltando il pasto perchè il governo ucraino non ha più soldi per il gas ed il cibo. Ora grazie al contributo di tanti, quei bambini hanno a scuola un pasto caldo e non contaminato. Anche i bambini della primaria di Cuggiono, con i loro lavoretti per il mercatino di Natale hanno contribuito perchè ciò fosse possibile.
Il progetto di Mondo in Cammino va avanti, gli obiettivi da raggiungere sono tanti, prima di tutto fare in modo che questi bambini possano essere seguiti e curati dal professor Bandazhevsky ed estendere alle altre scuole nelle stesse condizioni l'aiuto dato a Radinka.

Anche i vostri genitori potranno conoscere il professsor Bandazhevsky e Bonfatti il 17 marzo

Nessun commento:

Posta un commento