lunedì 16 gennaio 2017

Riunione di venerdì

Ecco la sintesi della riunione di venerdì!

- Mercatini di Natale. Buona la partecipazione e bello il clima di festa, Per quanto riguarda l'infanzia di Cuggiono e Castelletto il ricavato sarà utilizzato per materiale e bisogni dei plessi. La primaria invece, come stabilito dal progetto verserà il ricavato in beneficenza continuando l'adozione a distanza e sostenendo la scuola di Padre Naji, il progetto Oltre Radinka (ass. Mondo in Cammino), il Vispe (Volontari Italiani Solidarietà Paesi Emergenti) con il quale collaboriamo per un progetto scolastico, l'ass. Oltre il Blu, e la comunità Antenna Beolchi. Per quanto riguarda le entrate del rinfresco e della Slitta saranno devolute all'iniziativa pro terremotati organizzata insieme alle associazioni, la parrocchia e l'amministrazione comunale.

Attività previste nei prossimi mesi. In questi giorni sono in svolgimento i progetti scolastici a cura
del Comitato Genitori con le classi prime e seconde della scuola primaria,  La nostra Scuola e Tutti a Tavola. I primi riscontri dati dai genitori sono positivi. Dedicheremo ad ogni attività un post di resoconto.

Il progetto L'unità che fa la differenza in cui collaboreremo con il Vispe inizierà il 23 di gennaio con le classi IV della primaria e I della secondaria. Saranno 3 incontri di 2 ore per classe, i primi due per due settimane di seguito, il terzo dopo un mese. (info progetto ) Referenti Michela, Giovanna

1...10...100 Agende Rosse, coinvolgerà non solo le scuole, ma un po' tutta la nostra comunità cuggionese a partire dal 31 gennaio con l'allestimento di una mostra alla primaria. L'esposizione prevede tavole di fumetti e altro materiale che raccontano e fanno riflettere sulle vicende di persone come Falcone e Borsellino, il coinvolgimento dello Stato, il ruolo importante delle istituzioni sane e soprattutto sul cambiamento culturale che deve partire da ognuno di noi e che farà sconfiggere la mafia.  Le classi IV e V della primaria di Cuggiono, le III della secondaria di Cuggiono e Bernate parteciperanno ad un incontro con l'ass. Agende Rosse di Peppino Impastato, è prevista visita e spiegazione della mostra e  un laboratorio artistico. Il giorno 7 febbraio i ragazzi della III secondaria incontreranno Salvatore Borsellino (fratello di Paolo). Venerdì 10 febbraio nella sala della Comunità dell'oratorio, alle ore 21, sarà proiettato un film sul magistrato Antonino di Matteo, tutti saranno invitati. Ci saranno poi altre iniziative dell'amministrazione comunale in contemporanea.
sabato e domenica 11 e 12 febbraio la mostra comprensiva dei lavori fatti dai nostri bambini e ragazzi sarà aperta al pubblico. Referenti Michela, Lucia e Giovanna

- Attività esterne alla scuola.  Carnevale chiederemo di collaborare con l'oratorio per partecipare al carnevale. Referenti Annalisa, Antonella, Stefania e Gaia.
Parteciperemo alla sagra di Primavera (2 aprile) per raccogliere fondi per progetti scolastici.
Festa dei Bambini prevista il 18 giugno....cominciano a girare belle idee!




Nessun commento:

Posta un commento