sabato 17 giugno 2017

Classi prime: La Nostra Scuola!!!

Con le classi prime della scuola primaria di Cuggiono, abbiamo realizzato un progetto - concorso dal titolo La Nostra Scuola.
A gennaio siamo entrati nelle classi insieme al vicesindaco Marco Testa e nel presentarci abbiamo affrontato il tema della rappresentatività, sia per il Comitato Genitori (siamo noi, ma rappresentiamo
tutte le vostre mamme ed i papà), sia per l'amministrazione comunale (cosa fa un sindaco, chi lo sceglie, come).
Da qui la domanda cos'è un paese, di chi sono le strade, il parco e via fino alla scuola? Seguendo le domande dei bambini, i loro aneddoti, giocando a fare il tifo per la loro classe siamo arrivati alla conclusione che la scuola è un edificio importantissimo, che appartiene ai cuggionesi.  Di più, la loro classe gli anni scorsi ha ospitato altri bambini, e ne ospiterà ancora altri che magari ora non sono ancora nati.
Ed ecco lo stupore, il concetto di "La nostra scuola" che si allarga, come si allargavano le braccia dei bambini, che hanno idealmente abbracciato la scuola gridando insieme all'assessore, a noi e alle maestre "La Nostra Scuola!",  e si sono presi l'impegno di trattarla con cura, a cominciare dalla propria classe, dal proprio banco. Di impegnarsi in gruppo, di aiutarsi per sfidare le altre classi prime a chi fosse riuscito a mantenere l'impegno fino a fine dell'anno.
Insieme abbiamo osservato l'aula, scattato foto ed i bambini hanno disegnato una cosa della classe che a loro piaceva di più.
Siamo poi tornati altre due volte per ogni classe, a verificare quanto i bambini fossero bravi, a fare un po' di tifo insieme, ad osservare i cambiamenti.
A fine anno i bambini accompagnati dai vigili con i quali hanno fatto educazione stradale, sono arrivati in Villa, dove il vicesindaco in veste ufficiale  li ha accolti  e accompagnati in aula consiliare, il cuore del comune. In parole semplici cosa si fa in questa sala? Cosa succederà domenica nelle loro aule? Allora la scuola diventa ancora più importante e l'abbiamo urlato ancora tutti insieme "La Nostra Scuola!", ma anche "Il nostro Paese!", "Il Nostro Mondo!".
Poi le premiazioni; ogni classe ha ricevuto in dono un libro enciclopedia dei ragazzi, offerto dal Comitato Genitori, un altro con le avventure di TJones, la formichina del Parco del Ticino, offerto dalla libreria La memoria del Mondo di Magenta e un album con le foto ed i disegni fatti durante il concorso . Ogni bambino ha ricevuto una medaglia disegnata e realizzata con la stampante 3D dal Comitato Genitori.
Infine il vicesindaco Testa ha guidato i bambini negli uffici degli amministratori e l'entusiasmo di sedersi al posto del sindaco e degli assessori è stato indescrivibile.
Ecco la classifica : al primo posto la 1°C , secondo 1°B e terzo 1°A. Comunque tutti davvero bravi.
Un grazie di cuore al vicesindaco Marco Testa per la sua disponibilità e per averci accompagnato in questo progetto.



Nessun commento:

Posta un commento