lunedì 12 giugno 2017

Un fiume di Energia

Durante l'anno scolastico, diverse classi delle scuole primaria e secondaria di Cuggiono sono state coinvolte in incontri e laboratori legati ai tema dell'energia, storia del territorio e acqua, raggruppati sotto un unico titolo: Un fiume di Energia. I progetti hanno visto collaborare il Comitato Genitori con l'Ecoistituto, il WWF e l'amministrazione comunale.

Il tutto è partito a novembre con gli incontri organizzati per le classi II e III della secondaria.

Con il giovane storico Luca Mereghetti dell'Ecoistituto, i ragazzi hanno ripercorso la storia del Naviglio e del Villoresi, dei cambiamenti sociali e delle attività, che la costruzione di questi canali ha portato nel nostro territorio, la funzione  da essi svolta e hanno ascoltato alcuni aneddoti.
Per le classi III è stato sottolineato il ruolo delle centrali idroelettriche dell'asse del Ticino.
Tutti hanno scoperto El barchett de Boffalora e l'ipssidra.
Alla fine della relazione ci siamo soffermati con loro in modo specifico sul nostro territorio:  la differenza fra i canali legati al Villoresi e quelli del Naviglio, la pianura alta e la vallata,  la canalizzazione che anche se in molti tratti tombinata percorre tutto il paese e poi aneddoti legati alla centralina idroelettrica di Castelletto.... un invito a "guardarsi in giro" e a "leggere" il territorio.

Un grazie al giovane Luca Mereghetti che si è reso disponibile a condividere gli studi e gli approfondimenti che ha eseguito per la realizzazione del suo libro di recente edizione.

Nei prossimi post gli altri incontri e laboratori.

Nessun commento:

Posta un commento