mercoledì 6 dicembre 2017

Commissione Mensa

Estratto report sopralluogo Commissione Mensa

                                                                                                                    Cuggiono 01 Dicembre 2017

In data odierna ci siamo recate presso il refettorio della Scuola Primaria “A. M.Mozzoni” di Cuggiono per effettuare un sopralluogo. Il controllo è stato eseguito da Barbara Fossa e Rosalba Mangialardi con inizio alle ore 12.30 e termine alle ore 13.40.

Menu’: Penne allo zafferano, filetto di merluzzo gratinato, zucchine al forno, arancia.

Il menù, corrispondente alla prima settimana, è stato rispettato ed è stato servito puntualmente alle ore 12.30.
I piatti erano a temperatura adeguata e le grammature delle porzioni sono risultate adeguate. Il primo è stato consumato pressoché dalla quasi totalità dei bambini. All’assaggio risultava leggermente insipida ma con l’aggiunta del grana era appetitoso. Il secondo piatto, filetto di merluzzo, è stato abbastanza gradito, assaggiato da tutti si è evidenziato uno scarto consistente soprattutto nelle classi prime e seconde. Buona la presentazione del Filetto ricoperto da una dorata e croccante gratinatura al forno, il pesce al suo interno si presentava tenero e delicato al palato. Per quanto riguarda il contorno, le zucchine al forno, si rileva che in quasi tutte le classi è stato assaggiato ed è stato abbastanza gradito. Le zucchine erano tagliate a rondelle dal colore dal giallo al verde bruno e l’odore era molto gradevole e tipicamente dolce. Alto il gradimento del pane, panino tipo rosetta. La frutta è stata consumata quasi totalmente, come frutta è stata servita l’arancia Bio (prodotto derivante da coltivazione secondo i principi dell’agricoltura biologica). Il frutto si presentava di buona pezzatura e omogenea con buccia di colore arancione brillante a completa maturazione, la polpa si presentava 
all’assaggio dolce e acidula allo stesso tempo e molto succosa. Durante tutto il servizio ha presenziato il Direttore della società di ristorazione Cir Food il Sig Davide Colombo per controllare il regolare servizio di sporzionamento e con controllo delle corrispettive grammature dei pasti serviti. Buona empatia nei confronti degli alunni che in modo invitante ha suggerito di assaggiare il pesce con esito positivo. Possiamo confermare che gli operatori addetti alle sale mensa dimostrano buona manualità, velocità nel servizio, disponibilità verso gli utenti e le insegnanti. Tutti gli operatori sono dotati di abbigliamento adeguato, pulito e indossano calzature idonee. In totale i bambini erano 346. Le diete speciali erano in totale 9, ovvero 6 e 3 diete in bianco. Per “diete speciali” si intendono quei regimi alimentari destinati a particolari condizioni patologiche a breve e/o a lungo termine o sostituzioni di alcuni alimenti correlate a ragioni etico-religiose o culturali. La gestione delle diete speciali è affidata ad una addetta mensa preposta a quella determinata mansione e possiamo confermare che il lavoro di distribuzione e coordinamento è stato svolto in modo corretto e professionale. Al termine del sopralluogo è stata compilata la SCHEDA DI VALUTAZIONE dove sono specificati i dati rinvenuti e che provvediamo ad allegare alla presente per il protocollo amministrativo.

Grazie per l’attenzione e Buona Serata
Barbara Fossa
Rosalba Mangialardi

Nessun commento:

Posta un commento