giovedì 25 gennaio 2018

Incontro con l'amministrazione

Il 18 gennaio abbiamo incontrato l’assessore Tresoldi e abbiamo trattato i seguenti punti:

- Mensa. Premesso che ci eravamo già confrontati con l’assessore in merito alla lettera consegnata a tutti i bambini, relativa ai pasti non pagati da un numero consistente di famiglie e ai provvedimenti in
essa contenuti, ci siamo aggiornati sui dati e sul percorso che l’amministrazione intende seguire. La fotografia al 16/1 evidenzia un relativo peggioramento della situazione rispetto all’inizio dell’anno scolastico. C’è da precisare che  ci sono mancanze evidentemente temporanee, per esempio inferiori ai 50 euro (magari proprio in quel giorno è avvenuta la ricarica), ma anche un consolidato che supera i 15.000 euro.
Se da una parte ci sono situazioni di difficoltà per le quali la comunità in quanto tale può dare una mano, dall’altra ci è stato segnalato che esiste un ammontare rilevante di debiti ingiustificati.
La nostra posizione è stata quella di un parere positivo in merito ad un intervento sui genitori, tutelando al meglio i bambini.
Informiamo quindi che i genitori in debito con il servizio mensa scolastico, saranno invitati a saldare quanto dovuto alla comunità o in caso di difficoltà, a contattare l’ufficio alla persona per valutare la situazione.
Ricordiamo che la nostra mensa è ormai da decenni indirizzata alla qualità dei prodotti, al controllo della filiera, all’utilizzo del biologico, alle più moderne e salutari linee guida nell’alimentazione. Che anche i nostri rappresentanti in commissione mensa lavorano con impegno e dedizione per il benessere e la salute dei nostri figli.
Pagare il servizio usufruito dai propri figli permette anche di mantenere alta la qualità dello stesso e calmierare il costo per tutti.

- Servizi scolastici. Come per gli scorsi anni sarà utilizzato il canale scolastico, quindi lettere o volantini per comunicare ai genitori informazioni, iscrizioni e quanto concerne questi servizi,

- Manutenzioni scuole. Ci aggiorneremo appena pronte le relazioni dell’ufficio tecnico che ha compiuto i sopralluoghi

- Progetti scolastici. L’amministrazione comunale anche quest’anno aderisce e supporta il progetto “1...10...100 agende rosse, quale democrazia?” organizzato dall’associazione Agende Rosse di Peppino Impastato – Adriana Castelli di Milano, in collaborazione con noi del Comitato Genitori e l’Istituto Comprensivo. Ci saranno forniti i libri della mostra per i ragazzi partecipanti, i pannelli per esporre i loro lavori e ci sarà la presenza dell’amministrazione in alcune attività .

- Sagra di Primavera. Parteciperemo con il nostro sonsueto banchetto ee eventuali altre idee.

- Pedibus. Ci siamo aggiornati sul progetto, per ora ancora in fase di studio da parte dell’amministrazione.

Vi terremo aggiornati!


Nessun commento:

Posta un commento