martedì 27 novembre 2018

Commissione Mensa


Verbale sopralluogo commissione mensa 23 Novembre 2018

In data odierna le sig.re Rosalba Mangialardi e Barbara Fossa si sono recate alle ore 12.30 per effettuare sopralluogo della Commissione Mensa presso la refezione scolastica della Scuola Primaria “A.M. Mozzoni” di Cuggiono.

In totale i bambini che oggi hanno usufruito della mensa sono stati 304 


Il menù del giorno previsto come venerdì 2^ settimana (Orzotto ai porri e zafferano, Platessa panata al forno, Carote julienne in insalata, Pane e Yogurt ) è stato rispettato .
Sono stati serviti 11 menù in bianco ( Pasta in bianco, Prosciutto e patate lesse)
La valutazione dell’assaggio è stata BUONA per quanto riguarda: temperatura del cibo, cottura e appetibilità.
Oggi il primo piatto è stato consumato da pochi bambini, anzi molti non lo hanno nemmeno assaggiato, infatti l’INDICE DEL CONSUMO DEL PASTO (come da schema riportato nella scheda di valutazione) è stato pari allo 35-40% per il primo piatto. Mentre il secondo è stato particolarmente gradito da parecchi bambini 60-70%. Basso anche il gradimento del contorno 40%, mentre si mantiene molto alto il gradimento dello yogurt alla banana e del pane pari al 90-100%.
L’orzotto è uno dei piatti tipici del Nord Italia ed è un ottimo sostituto del classico risotto Molto versatile in cucina inoltre risulta essere il cereale più ricco da un punto di vista proteico. L’orzo è ricco di nutrienti importanti come la vitamina PP, le vitamine del gruppo B, il ferro ma soprattutto il fosforo, essenziale per i processi di memorizzazione. Il piatto si presentava molto appetibile, buona la cottura dell’orzo, cremoso e gradevole al palato insaporito dal porro e dal profumo dello zafferano e aggiunta, al momento del servizio, di una spolverata di grana padano. Come secondo è stata servita la platessa panata al forno. Buona la cottura della cotoletta di pesce (platessa) al forno, buona l’impanatura croccante e gustosa, buono il pesce all’ interno di colore bianco con presenza di entrambi i filetti del pesce (dorsale e ventrale) senza lische. Come contorno, invece sono state servite le carote gialle tagliate a julienne. Ottimo sapore, reso ancora più appetitoso dalla freschezza delle carote biologiche. Il prodotto, infatti, arriva al centro cottura integro, poi viene lavato, asciugato e privato delle estremità, poi sbucciato con l’affetta verdura a julienne, e infine ridotto secondo il classico taglio “a fiammifero”. Come dessert è stato servito lo yogurt alla banana, molto gradevole e cremoso. Buono anche il panino ben cotto con crosta che non si sbriciola sottile e friabile con mollica morbida.
Ribadiamo la buonissima pulizia del refettorio, l’adeguata organizzazione e distribuzione degli spazi a disposizione dei bambini differenziati per le varie età, anche la pulizia e l’organizzazione dell’ambiente per organizzazione e fase di pre-porzionamento del pasto veicolato è eccellente. Le attrezzature e gli spazi disponibili in sala consentono al personale un ottima organizzazione del servizio.
Al termine del sopralluogo è stata compilata la SCHEDA DI VALUTAZIONE dove vengono specificati in particolare i dati rinvenuti e che provvediamo ad allegare alla presente per il protocollo amministrativo. Alle ore 13.30 abbiamo terminato il sopralluogo.
Letto e Sottoscritto

Rosalba Mangialardi
Barbara Fossa

Nessun commento:

Posta un commento