martedì 9 aprile 2019

Il prof.Bandazhvesky incontra gli studenti

Venerdì i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria e i bambini delle classi quinte primaria avranno l'opportunità di incontrare il prof.Yuri Bandazhvesky, il maggior esperto al mondo sulle conseguenze del disastro nucleare di Chernobyl.

Il professore si troverà in Italia per 2 importanti eventi, il primo dell'associazione Mondo in Cammino a Carmagnola (link) , ma ci farà l'onore di dedicare un paio di giorni a Cuggiono dove già 3 anni fa aveva incontrato i nostri studenti.


Il professor Bandazhesvky è un medico ricercatore, un personaggio conosciuto in tutto il mondo per gli studi fatti da subito dopo l'incidente nucleare, che hanno dimostrato la gravità di quanto stava succedendo e le conseguenze attuali e future. 
Il professore segue in particolare i bambini delle zone contaminate. Questi bambini oltre a vivere in un ambiente apparentemente integro, in realtà avvelenato, subiscono un ulteriore danno dall'interno perchè si nutrono di quello che i loro genitori riescono a coltivare, allevare, raccogliere nei boschi lì, in quella zona contaminata dal disastro nucleare . Questo fa sì che il 90% di loro è colpito da problemi al cuore, da forme di tumore e da altre malattie, dovute anche a modificazioni genetiche ereditate dai genitori esposti a loro volta alle radiazioni nucleari.
Ricordiamo che con una parte del ricavato dei mercatini di Natale della primaria già da qualche anno contribuiamo al progetto "Oltre Radinka".  Ovvero diamo un piccolo aiuto affnchè questi bambini ricevano almeno un pasto "pulito" al giorno a scuola, una cosa fondamentale per la loro salute davvero compromessa.

A questo LINK informazioni sul progetto Oltre Radinka sostenuto anche dai bambini della primaria.

Nessun commento:

Posta un commento