giovedì 7 novembre 2019

PERCORSO GENITORI 2019


Venerdì 15 Novembre alle ore 20.45 presso la scuola Primaria di Cuggiono Via annoni 47/a il primo incontro sul tema:
Internet, Dark Net e Cryptonet.

Relatori: Stefano De Ciechi specialista informatico e Sofia Trotta esperta in pedagogia.


Anche quest'anno si parte con tre incontri molto interessanti per genitori e figure educanti di bambini e ragazzi della primaria e della secondaria sull'Utilizzo dei Nuovi Media.
Un ciclo di incontri rivolti alla comunità sui temi del mondo digitale per conoscere e confrontarsi su un tema che tocca quotidianamente non solo i minori ma anche gli adulti nei ruoli di genitori, educatori, zii e nonni.
Con i partecipanti all’incontro si condividerà il valore della sensibilizzazione su potenzialità e insidie del web, per costruire un’educazione digitale di base che permetta, agli adulti e ai loro figli, di non diventare vittime dei fenomeni online e di coglierne le immense opportunità. 

I bambini sono le persone più esposte alle insidie del mondo online, perché interagiscono ogni giorno con tecnologie e dispositivi digitali senza avere reale coscienza delle conseguenze che potrebbero scaturire da un loro uso inadeguato. È in questo contesto che il genitore ha un ruolo fondamentale. Amico, guida, consigliere, vigile, compagno di avventure: spetta a lui prendere il bambino per mano e accompagnarlo in totale sicurezza alla scoperta del meraviglioso mondo di internet, a tu per tu con le incredibili opportunità ludico-educative che la rete offre, ma al riparo dai pericoli che potrebbero minacciare la sua corretta crescita emotiva e psicologica. 
Al termine degli incontri viene sempre dato ampio spazio a domande, riflessioni e approfondimenti sulle tematiche che più interessano i genitori. Vi aspettiamo numerosi!


                                                                      COMITATO GENITORI VIA CAVOUR

Nessun commento:

Posta un commento