giovedì 28 novembre 2019

Percorso Genitori 2019

Venerdì 29 Novembre ore 20.45 c/o Scuola Primaria di
Cuggiono 

ultimo percorso con genitori, insegnanti, operatori e cittadini . 
Tema del terzo e ultimo incontro:
Rischi interattivi e salute
Relatori : Stefano De Ciechi specialista informatico e Sofia Trotta specialista in pedagogia.
Internet rappresenta per gli adolescenti un contesto di esperienze e “social networkizzazione” irrinunciabile: si usa per mantenersi in contatto con amici e conoscenti, cercare informazioni, studiare, etc. Le nuove tecnologie, quindi, sono in grado di offrire a chi ne fa uso grandi opportunità, specialmente nel campo comunicativo-relazionale, ma nello stesso tempo espongono i giovani utenti a nuovi rischi, quale il loro uso distorto o improprio, per colpire intenzionalmente persone indifese e arrecare danno alla loro reputazione.
Da una definizione corrente, questo utilizzo viene a creare una cosiddetta rete virtuale “creativa” che lega i ragazzi in maniera “sotterranea” a tal punto che questo vincolo viene ad essere visto come una effettiva “superpotenza” ovvero una nuova modalità di aggregazione totalmente sconosciuta agli adulti che hanno un rapporto educativo con i ragazzi.
Oltre naturalmente ad amplificare l’isolamento sociale reale ed a sviluppare una concreta dipendenza il fenomeno comporta dei rischi più o meno conclamati o concreti.
Non è sempre facile capire quando i giovani si rendano conto delle conseguenze delle loro azioni nel momento in cui mettono in rete immagini offensive e le inviano agli amici. A volte lo fanno solo per scherzo, a volte, invece, si tratta di comportamenti che hanno lo scopo di aggredire e distruggere. In ogni caso, chi subisce prepotenze in modo ripetuto ne porta e conseguenze per sempre. Quindi per prevenire occorre partire dai genitori, anche se è difficile, a volte, ricevere le confidenze dei propri figli , è bene creare legami di fiducia e prestare attenzione a quegli atteggiamenti che possono riferirsi a situazioni di cyberbullismo.
Siamo invitati a partecipare!!!

Nessun commento:

Posta un commento