martedì 25 gennaio 2022

Giornata della Memoria

 In occasione della Giornata della Memoria 2022 il Comitato Genitori in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cuggiono ha realizzato un volantino che verrà distribuito  ai ragazzi della scuola secondaria di Cuggiono, con alcuni brani significativi dal prezioso romanzo di Anne-Lise Groberty.

“IL TEMPO DELLE PAROLE SOTTOVOCE”

Il romanzo racconta l’amicizia di due bambini, Oskar e Benjamin, che fanno tante cose insieme: giocano, vanno a scuola, fanno calcio…finché comincia il "tempo delle parole sottovoce".

L'amico del protagonista viene espulso dalla squadra di calcio e poi dalla scuola, al padre è proibito lavorare, non possono più frequentare posti pubblici. 

Nella tragedia della storia si consuma così il dramma di una violenta separazione, incomprensibile per i due bambini.

Non si tratta semplicemente del racconto della separazione di due amici, del dramma della discriminazione e della violenza di allora, l'interrogativo prepotente è: 

 Ma come è stato possibile arrivare a tanto? 

E' un invito è a scoprire il ruolo delle parole,  che insieme al tono delle voci, ha deformato la realtà fino al punto in cui le "parole barbare" hanno lasciato il posto all'odio e alla violenza. 

E' un invito sempre attuale a non rimanere indifferenti, a non lasciar spazio a cattiveria e stupidità, perchè altrimenti la storia di discriminazione, odio e violenza continuerà a ripetersi e torneremo sempre a domandarci quando la gente ha smesso di guardarsi negli occhi.

Lo stato di salute della nostra civiltà si scopre anche nell'uso che facciamo delle parole. 

Se purtoppo nel mondo la violenza e la discrimnazione sono attualità, rinnovare in tutti i paesi il 27 gennaio di ogni anno la MEMORIA delle vittime dell'Olocausto, ci chiama ad impegnarci qui e sempre a vigilare e agire per evitare nuove sofferenze a tutti i popoli.


Nessun commento:

Posta un commento