martedì 24 gennaio 2023

Giornata della Memoria: un volantino e un'opera artistica per riflettere

In vista della Giornata della Memoria, il nostro Comitato ha realizzato un volantino da distribuire in particolare nelle classi terze della scuola secondaria di Cuggiono. 
Il volantino ha il patrocinio del comune di Cuggiono.
Sabato 21 abbiamo quindi collaborato con il Gruppo Artistico Occhio per l'inaugurazione della loro installazione, che rimarrà esposta per tutta la settimana davanti alla Villa Annoni. Invitiamo a passare a vederla perchè ricca di simboli e spunti di riflessione. 
Durante l'evento, realizzato in collaborazione con l'amministrazione comunale, un gruppo di ragazzi delle classi terze della scuola secondaria, ha letto i testi e le poesie tratti dal volantino: è stato un momento partecipato e pieno di emozione!
A seguire trovate le pagine del volantino, che è stato realizzato in continuità con i temi trattati dal Gruppo artistico Occhio: la poesia "La farfalla", il fiore (Guernica), la donna e la bambina (Schindler List),  da questi spunti siamo partiti per approfondire il ruolo dell'arte e della cultura, in particolare nel ghetto di Terezin, dove la poesia è stata ritrovata.  Nei testi e nelle immagini abbiamo voluto far emergere due figure femminili , Ilse Weber e Helga Weiss, che davvero vale la pena approfondire.
QUI il link al video dell'inaugurazione.

 
 
 
 



 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento