venerdì 2 dicembre 2011


Cari genitori, desideriamo invitarvi a partecipare all’elezione del Presidente del Comitato Genitori Istituto Comprensivo “VIA CAVOUR” di  Cuggiono Bernate Casate, che si terrà in data 16/12/2011 alle ore  18,00 presso la scuola primaria di Cuggiono.
CHI SIAMO:
Il C.G.  si è costituito il 17 giugno 2011 e nasce  da un percorso che si è sviluppato all’interno delle scuole del comprensivo grazie alla disponibilità e sostegno del dirigente scolastico Giuliano Fasani e dell’insegnante Donatella Colombo che in questi anni ha seguito e partecipato alla crescita di un nucleo di genitori che ha sentito urgente la necessità di creare uno spazio di incontro e confronto. Questi ha il fine di sviluppare proposte e partecipare alla risoluzione delle problematiche scolastiche e non, relative all’educazione e alla genitorialità, rivolgendosi sia alla scuola che alla società civile. Il C.G.  aderisce al “ Patto educativo di comunità” per favorire momenti di riflessione su azioni comuni finalizzate a rispondere sia alle emergenze educative sia a favorire condizioni di consapevolezza e benessere nella crescita dei bambini  e dei  ragazzi. Il direttivo del C.G. viene eletto ogni anno e vi fanno parte: il Presidente, il Segretario e fino a due genitori per plesso.
ELETTORATO ATTIVO (modalità per chi vota): Hanno diritto di partecipare alle elezioni tutti i genitori aderenti al C.G. dei comuni sopra indicati (vedi modulo di iscrizione sul retro). Sono ammesse deleghe fino ad un massimo di due per genitore presente alle elezioni.
ELETTORATO PASSIVO (modalità per chi si candida): Hanno diritto a candidarsi alla carica di Presidente o a quella di Segretario quei genitori aderenti al C.G. che ricoprano o abbiano ricoperto cariche elettive nell’ambito della scuola e i genitori che pur non avendo ricoperto cariche elettive abbiano partecipato a tavoli di lavoro, invitati dalla scuola, quali ad es. il tavolo scuola-famiglia. Le candidature devono essere inviate entro il giorno 29 Novembre via mail all’indirizzo  indicato .
SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI:
Ore18.00 presentazione dei candidati cui seguiranno le votazioni segnando il nome del candidato scelto sul foglio che vi verrà consegnato la sera stessa, al termine spoglio dei voti. Sarà considerato eletto Presidente colui/colei  che otterrà il maggior numero di voti validi. Al secondo candidato per maggior numero di voti sarà offerta la carica di Vicepresidente, qualora questi la rifiutasse si procederà per eletti successivi o, se questo non sarà possibile, per nomina di fiducia da parte del neo-Presidente. Contestualmente si procederà alla votazione per la carica di Segretario e di due genitori per plesso che faranno parte del direttivo. Il Presidente uscente è di diritto membro del direttivo l’anno successivo alla cessazione della sua carica.
Per qualsiasi necessità o chiarimento è possibile comunicare con il C.G. via mail all’indirizzo: comitatogenitoriviacavour@gmail.com Disponiamo anche di un blog : http://blogcomitatogenitoriviacavour.blogspot.com sul quale potrete trovare informazioni e aggiornamenti sulle attività del comitato.
Speriamo di vedervi e di iniziare insieme una proficua collaborazione .                                   “COMITATOGENITORI”VIACAVOUR

Nessun commento:

Posta un commento