venerdì 2 dicembre 2011

statuto


STATUTO DEL COMITATO GENITORI ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CAVOUR” CUGGIONO BERNATE CASATE
PREMESSA
Il Comitato genitori (C.G.) è un organo che consente la partecipazione dei genitori nella scuola e opera al fine di rafforzare la collaborazione tra le varie componenti e contribuire a realizzarne la funzione di promozione civile,culturale e sociale. Il Comitato Genitori si ispira a principi di pluralismo e democrazia, considerando la partecipazione dei genitori una condizione essenziale per affrontare positivamente sia i problemi interni alla scuola, sia quelli legati al rapporto scuola-società.
Art.1 – COSTITUZIONE
Il C.G. esprime la volontà dei genitori dell’Istituto Comprensivo di riunirsi, collaborare e partecipare attivamente al fine di raggiungere obbiettivi comuni e proporre soluzioni per far fronte alle difficoltà della scuola. E’ composto di diritto da tutti i genitori rappresentanti di classe dell’Istituto nonché da tutti gli altri genitori che desiderano farne parte e ne condividano le finalità.
Art.2 – SCOPO
Lo scopo del C.G. è di aiutare i genitori a conoscere e a capire meglio la scuola dei propri figli e a contribuire alla vita della scuola con proposte e iniziative. E’ un organo indipendente che, in piena autonomia, si propone come interlocutore della dirigenza scolastica, degli organi collegiali, dei genitori e degli alunni.

Art.3 – OGGETTO
Il C.G. si propone di:
- favorire lo scambio di informazioni tra genitori, la comunicazione tra i rappresentanti di classe e la relazione con gli altri organi collegiali e con la Direzione Didattica; - organizzare iniziative di informazione e formazione                                           (incontri, conferenze,dibattiti,corsi,ecc); - organizzare iniziative di aggregazione per i genitori; - analizzare problemi di natura logistica relativi alla struttura scolastica e quelli legati alla vita scolastica in generale; - Promuovere la partecipazione dei genitori alla vita della scuola formulando proposte in merito al POF, Regolamento della scuola, educazione alla salute, ambientale,interculturale, iniziative extra scolastiche, di formazione dei genitori, ogni altra iniziativa che contribuisca a rendere la scuola centro di sviluppo sociale e culturale del territorio; - ricercare e mantenere rapporti con i C.G. di altre scuole e con gli Enti Locali; - Reperire i fondi per finanziare specifiche attività proposte dal Comitato stesso.
Art.4 – RISORSE ECONOMICHE
Il C.G. trae le risorse economiche per il suo funzionamento e lo svolgimento delle sue attività da:       - beni, immobili e mobili;       - contributi, donazioni, lasciti, eredità,   legati, erogazioni liberali e rimborsi; ogni altro tipo di entrata compatibile con le finalità di solidarietà sociale del Comitato e destinata al finanziamento dell’attività istituzionale dello stesso;       - Il Comitato non può esercitare alcuna attività commerciale e produttiva, se non assolutamente marginale e strettamente finalizzata alla realizzazione degli scopi statutari e mai a scopo di lucro.
Art.5 – ORGANI
Sono organi del C.G. : l’Assemblea, il Consiglio Direttivo. Tutte le cariche sono gratuite.
Art.6 - ASSEMBLEA
L’Assemblea è composta da tutti gli Aderenti e si riunisce validamente qualsiasi sia il numero degli intervenuti e delibera validamente a maggioranza dei presenti. Ogni Aderente ed ogni membro del Consiglio Direttivo ha diritto di intervento e diritto di voto. Sono ammesse deleghe. Il voto è palese,salvo diversa delibera dell’Assemblea che richieda lo scrutinio segreto, determinandone le modalità. Le deliberazioni aventi ad oggetto modifiche dello Statuto devono essere prese con il voto favorevole della maggioranza degli aderenti. L’Assemblea è presieduta dal Presidente e dal Vice-Presidente del Consiglio Direttivo, salvo diversa determinazione dell’Assemblea stessa. Le verbalizzazioni delle riunioni dell’Assemblea sono conservate a cura del Segretario ed ogni Aderente ha diritto a prenderne visione. 6. Le riunioni dell’Assemblea sono aperte a tutti i genitori dell’Istituto Comprensivo nonché a tutti i soggetti invitati dal Consiglio Direttivo o dal Presidente per particolari esigenze
Art.7 – CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA
L’Assemblea si riunisce ogni qualvolta il Presidente lo ritenga opportuno, oppure quando ne faccia richiesta al Presidente almeno un terzo degli Aderenti. Il Presidente convoca l’Assemblea con avviso affisso nelle bacheche dei plessi dell’Istituto Comprensivo (o con scritte,telefoniche,informatiche) almeno sette giorni prima. La convocazione può anche essere effettuata dal Vice-Presidente, o da un quinto dei membri  del Consiglio Direttivo, o da un terzo degli Aderenti. L’Assemblea si riunisce almeno una volta l’anno per l’esame del rendiconto finanziario e per il rinnovo delle cariche elettive.
Art.8 – CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo è composto:    - dai membri elettivi (Presidente, Vice-Presidente, Segretario, fino a due Rappresentanti di Plesso) eletti dall’Assemblea. Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo del Comitato Genitori.
Art.9 – FUNZIONI E DURATA DEGLI ORGANI
1.L’Assemblea ha competenza sulle seguenti materie: - nomina e revoca del Presidente,del Vice-Presidente, del Segretario e dei Rappresentanti di Plesso; - determinazione degli indirizzi o di mandati specifici agli altri Organi del Comitato; - approvazione o modifica dello Statuto  - approvazione del rendiconto finanziario;  - approvazione dei progetti da finanziare  - scioglimento del Comitato. 
2. Il Consiglio Direttivo ha competenza sulle seguenti materie:   - definizione di programmi e progetti   - coordinamento generale delle attività del Comitato;  - coordinamento esecutivo di tutte le attività;  - costituzione di gruppo di studio e di lavoro  - procedimento di esclusione degli Aderenti.                    
3. Il Presidente ha poteri di ordinaria amministrazione ed ha la rappresentanza legale del Comitato, con facoltà di delega; in caso di impossibilità, assenza o impedimento del Presidente, i poteri di rappresentanza sono esercitati dal Vice-Presidente. Presidente e Vice-Presidente fanno parte di diritto di ogni gruppo di lavoro o studio. 
4. Il segretario aggiorna e conserva la documentazione del Comitato. 
5. I Rappresentanti di plesso assicurano il collegamento funzionale ed organizzativo con i genitori dei singoli plessi. 
6. Le cariche elettive scadono e devono essere rinnovate dall’Assemblea ogni anno. I membri in scadenza possono essere rieletti.
Art.10 – DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non è previsto dal seguante statuto, si fa riferimento alle Leggi ed ai Regolamenti vigenti, nonché ai principi dell’Ordinamento Giuridico delle Associazioni di fatto.
Cuggiono, 17 giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento