lunedì 19 ottobre 2015

Mercoledì scorso...in tanti per tanti argomenti!

Riunione davvero intensa e partecipata quella di mercoledì scorso!
Ecco una piccola sintesi, se volete approfondire gli argomenti contattateci.
- Riepilogo

  • I lavori alla scuola dell'infanzia (vedi post precedenti) sono ancora in corso, un grazie ai f.lli Adamantino.
  • Per il cd del Centro Estivo, sono stati devoluti al nostro comitato 280 euro circa che saranno impegnati su attività dell'infanzia.
  • il trofeo Bambini Farfalla nel parco al quale abbiamo contribuito è stato bello ed apprezzato, sempre interessante la collaborazione con le altre associazioni.
  • Alla manifestazione Essere Terra non abbiamo potuto svolgere tutte le attività in programma a causa del tempo incerto, ci ha soddisfatto però il banchetto dei giochi usati ed il piccolo tiro a segno organizzati nel chiostro della Villa.
  • Festa dell'accoglienza, nei limiti del tempo a disposizione possiamo dire di essere molto contenti, è stata apprezzata la presenza delle insegnanti e l'attività fatta con i bambini. La proposta è che diventi un appuntamento fisso e con una partecipazione più allargata.
  • Piano Triennale Offerta Formativa (vedi post precedente), abbiamo approfondito.
  • Murales discorso da riprendere con la Consulta Giovani
Appuntamenti



  • Ripartono gli incontri mensili di lettura per bambini in collaborazione con la biblioteca comunale, Valentina ne è la referente, per il mese di ottobre l'appuntamento sarà mercoledì 28/10.
  • L'amministrazione comunale ci ha invitato a 2 incontri: venerdì 16 presentazione progetto Villa Annoni, referente Khadija, martedì 20 in vista del Natale referente Michela.
Elezioni
Quest'anno sono previste le elezioni del consiglio d'isituto, nell'ultimo incontro con il dirigente scolastico abbiamo concordato di eleggere contemporaneamente i rappresentanti dei genitori nelle diverse commissioni, prendendo come riferimento il regolamento che avevamo proposto l'anno scolastico scorso, quindi a novembre voteremo anche per : commissione mensa, commissione diritto allo studio e commissione scuola famiglia.

  • Consiglio d'istituto, grazie alla presenza di alcuni componenti ( Paolo Sassi, Rossana Arnoldi, Marco Sordi e Giordano Gozzoli), abbiamo potuto approfondire compiti del consiglio, ruolo dei genitori, informazioni pratiche e varie altre questioni. Le elezioni si terranno il 22-23/11, vogliamo collaborare alla preparazione e presentazione di una lista cercando di coinvolgere il più possibile i genitori, a breve prepareremo un'informativa.
  • Commissione mensa. Con Marco Sordi, uno dei rappresentanti in carica, abbiamo approfondito l'argomento, con l'aiuto del regolamento specifico scaricabile dal sito del comune di Cuggiono. Prepareremo informazioni e ci attiveremo per raccogliere le candidature anche per questa commissione.
  • Commissione diritto allo studio, è quella dove si discute il Piano Diritto allo Studio,sono rappresentati i genitori , gli insegnanti e le parti politiche di maggioranza ed opposizione del consiglio comunale. Il regolamento a cui ci si rifà è quello più generale delle commissioni consiliari comunali. Prepareremo informazioni e ci attiveremo per raccogliere le candidature anche per questa commissione.
  • Commissione Scuola Famiglia, ci aiutato Andrea Caccia che ci rappresenta. Non esiste una normativa specifica, la commissione era nata in seguito ad una legge e ha lavorato finora sullo stile di un tavolo di studio. Un esempio del lavoro svolto è il progetto POF collegato ad un concorso di disegno e premiazione durante la festa dell'accoglienza di 2 anni fa. Altri progetti sono stati preparati e proposti alla scuola. Riflettimao su come gestire quindi le elezioni dei rappresentanti dei genitori. A breve informazioni e raccolta candidature.
Importante
Siamo aperti a qualsiasi proposta e parere sugli argomenti sintetizzati, non esitate a dire la vostra!
Inoltre cominciate a pensare se potreste essere interessati a partecipare attivamente alla vita scolastica, portare il vostro contributo anche prendendo parte ad uno degli organi descritti sopra. Vi terremo informati ma potete già cominciare a contattarci ( comitatogenitoriviacavour@gmail.com)

Nessun commento:

Posta un commento