mercoledì 7 ottobre 2015

Piano Triennale Offerta Formativa: la proposta del Comitato Genitori

La nuova legge sulla scuola prevede che il dirigente scolastico senta il parere anche del Comitato Genitori prima di determinare gli indirizzi sui quali poi il collegio docenti elaborerà il Piano Triennale di Offerta Formativa dell'istituto.
Venerdì 2/10 un gruppetto di noi che aveva già studiato un po' la legge, dopo aver sentito i genitori con i quali era in contatto attraverso mail, cellulari e incontri personali (tempo a disposizione 4 giorni), aver elaborato una proposta di massima, ha incontrato il dirigente scolastico e l'assessore alle politiche dell'istruzione.

Sotto riportiamo il contenuto della comunicazione inviata la dirigente scolastico a seguito dell'incontro, è forse un po' pesante, ma crediamo valga la pena di leggerla per intero.



"Premessi gli articoli 1 e 2 della legge n.107/13 luglio 2015 ai quali ci siamo ispirati sforzandoci di contestualizzarli alle esigenze della nostra comunità e del nostro Istituto Comprensivo, con particolare riguardo al punto di vista dei genitori, come previsto dalla suddetta legge indichiamo quelli che il Comitato Genitori Via Cavour ritiene essere gli obiettivi formativi prioritari per le iniziative di potenziamento dell'offerta formativa e delle attività progettuali, da inserire nel PTOF.
Li elenchiamo in ordine di priorità anche se siamo convinti siano attività che possano interagire per raggiungere obiettivi comuni, come abbiamo spiegato verbalmente nel nostro colloquio di venerdì 2 ottobre 2015.

c) potenziamento delle competenze nella pratica e nelle culture musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, del cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusone delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori.
Riteniamo queste attività fondamentali per lo sviluppo armonico dei bambini e dei ragazzi, importanti per il contesto culturale ricco di storia e di arte qual è l'Italia, ma anche forme di approccio allo studio legate alla tecnologia moderna, inoltre assolutamente utili per sviluppare progetti educativi che si riallacciano a quello che noi riteniamo la seconda priorità.

e) sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, alla sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
Obiettivo che non solo mira ad affrontare problematiche di comportamento all'interno del nostro istituto, ma che sviluppa sensibilità verso quelli che sono temi di grande importanza per il presente ed il futuro degli studenti, e ai diritti e doveri di cittadini partecipi della loro comunità e del mondo.

m) valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.
Crediamo davvero che la scuola debba essere calata nella realtà del territorio, perchè parte di essa, agenzia educativa e formativa che deve interagire con la comunità per un arricchimento reciproco e per costruire insieme il futuro.
Come Comitato Genitori diamo tutta la nostra disponibilità perchè ciò avvenga, siamo pronti a confrontarci e vogliamo essere propositivi insieme a tutti gli altri soggetti del territorio."

Referenti Giovanna, Michela, Khadjia, Lucia

1 commento:

  1. Bravi! Ottima iniziativa. Secondo il vostro "sentore" c'è possibilità di essere "ascoltati" dai referenti che avete incontrato? Grazie sara

    RispondiElimina