giovedì 17 dicembre 2015

Assemblea elettiva del 12/12

Non eravamo in molti sabato mattina una decina o poco più, d'altronde siamo tutti genitori con
famiglia, casa, lavoro... ed è quasi Natale...
Però tanti che sapevano di non poter partecipare hanno fatto pervenire il loro pensiero, così abbiamo potuto affrontare gli argomenti sul tavolo con molta serenità.

1. Elezioni del presidente e del vicepresidente: Michela Raffa e Khadija Elaouni . 
Il prossimo anno proporremo di associare l'assemblea elettiva all'incontro che il dirigente organizza con rappresentanti di classe, per non avere un doppio impegno ed essere in un numero maggiore.
Abbiamo approfondito il ruolo del Comitato Genitori, quale organo istituzionale composto da tutti i rappresentanti dei genitori più chi vi aderisce. Ha compiti importanti nella scuola perchè esprime  pareri in merito al Piano d'Offerta Formativa, può avanzare proposte al consiglio d'istituto, stimola e coordina la collaborazione tra i rappresentanti dei genitori nei diversi organi scolastici, ( link STATUTO)

2.  Progetti scolastici. E' in elaborazione la proposta di un progetto legato al tema dei murales per le classsi seconde della secondaria. Referenti Giovanna e Andrea. Inoltre è emersa la possibilità di attingere alle risorse interne al Comitato, ci sono competenze interessanti che potrebbero essere messe in campo e l'esperienza di alcuni anni fa attuata grazie alla collaborazione con un nonno di Bernate, ha dimostrato la validità di tale scelta. Approfondiremo l'argomento.

3. Varie ed eventuali. 
- Approvata la proposta fatta dall'assessore Testa di riflettere sul tema del monouso, visto che il comune di Cuggiono ha aderito a Rifiuti Zero e alla campagna sul Clima.
Il Comitato sta già cercando di attuare questi principi,  già l'anno scorso abbiamo regalato 300 fra bicchieri e piattini in plastica lavabili alla cucina della Villa Annoni, e tutte le nostre iniziative prevedono la riduzione dei rifiuti, il riciclo e il bando del monouso. Referente Rosalba,Giovanna e Lucia.
- Rileviamo difficoltà di comunicazione fra la scuola e le famiglie, elaboreremo proposte da presentare al dirigente per migliorarla. Referente Michela e i componenti della commissione Scuola Famiglia.
- La presenza di un rappresentante della scuola di Bernate ci ha dato la possibilità di condividere i temi sul tavolo, piacerebbe a tutti una collaborazione fra le due scuole ed un confronto aperto con scambio di esperienze. Sarebbe interessante proporre alla commissione scuola famiglia la presenza di un rappresentante di Bernate.


Nessun commento:

Posta un commento