lunedì 14 dicembre 2015

L'assessore Testa ha incontrato i rappresentanti dei genitori (26/11/15)

L'assessore ha aperto la riunione sottolineando l'importanza della collaborazione fra scuola, comune e famiglie nell'interesse dei bambini e ragazzi, ha chiesto quindi ai rappresentanti un rapporto basato su questo principio rendendosi disponibile al confronto.

L'incontro è stato poi incentrato sul Piano Diritto allo Studio 2015/2016:



Dalla tabella si evidenziano:

  • Rispetto all'anno scorso si tratta di un impegno di 5.600 euro in più.
  • Anche quest'anno scuola e comune hanno convenuto di impegnare la maggior parte delle risorse all' Assistenza alunni diversamente abili. E' una cifra importante, tutti i comuni si trovano a dover affrontare questo argomento, Cuggiono in modo più impegnativo per la precentuale maggiore di presenza di difficoltà negli studenti.
  • Per i progetti scolastici le risorse non sono cambiate, quest'anno è stata ampliata l'offerta di progetti sportivi grazie all'ASD Sport nel Cuore che ha offerto gratuitamente corsi di Basket e Baseball.
  • I costi dei servizi sono coperti solo in parte dagli utenti, è una cifra complessivamente non eccessiva ma si tratta di servizi ritenuti importanti perciò finanziati per scelta politica dalla comunità tutta.
È stato poi affrontato il tema dell'estate con la richiesta di due genitori di un centro estivo alternativo all'oratorio, è stata prospettata anche da parte di un genitore l'ipotesi di un centro estivo sportivo nelle strutture comunali da proporre alle associazioni che operano a Cuggiono.

Infine, visto che tutti i rappresentanti compongono il Comitato Genitori abbiamo convenuto di stimolare la collaborazione e la partecipazione anche degli altri rappresentanti non presenti alla riunione, alle iniziative del Comitato magari anche con nuove proposte.

Nessun commento:

Posta un commento