giovedì 20 aprile 2017

"Bullismo, cyberbullismo, il lupo nella rete" coinvolge i ragazzi della secondaria

Il 28 marzo i ragazzi di terza delle scuole secondarie di Cuggiono e Bernate si sono trovati in aula magna per il progetto scolastico "Marachella o reato? Bullismo, cyberbullismo, il lupo nella rete" proposto dal nostro Comitato.  Relatore il criminologo avv.Francesco Esposito.
Tutti si aspettavano una relazione interessante dato l'argomento, ma forse un po' pesante, i ragazzi si erano portati strumenti per prendere appunti. Così quando l'incontro è iniziato, tutti son rimasti sorpresi perchè l'avvocato prima di tutto ha lasciato il microfono e si è messo in mezzo ai ragazzi, poi parlando direttamente con loro, li ha coinvolti con un linguaggio schietto, a volte graffiante, senza giri di parole, dimostrando un'ottima capacità di relazionarsi con gli studenti, ma soprattutto una profonda conoscenza degli argomenti trattati.
I ragazzi sono stati evidentemente toccati sul vivo e, fra una battuta e una risata, sono stati affrontati in modo esplicito anche gli argomenti più delicati, c'è stato spazio per fermarsi sui più attuali fatti di cronaca considerandoli nella loro complessità e sono arrivati spunti per riflessioni non certo banali.
I ragazzi sono stati punzecchiati e trascinati in un percorso che ha valorizzato i loro sogni e passioni, aprendo una finestra su opportunità possibili da cogliere, in alternativa ad atteggiamenti superficiali e senza futuro.
L'incontro è volato e quando è stato il momento dei saluti l'avv. Francesco è stato preso d'assalto dai ragazzi. Li abbiamo poi visti uscire dall'aula con i loro insegnanti, pieni di entusiasmo e vivacità.
Ringraziamo di cuore il criminologo avv. Francesco Esposito perchè ha dato ai nostri ragazzi un'opportunità davvero preziosa.

Ps. L'incontro è stato chiesto e confermato anche per i bambini di tutte le V e si terrà a maggio.
Il 30 marzo il tema è stato affrontato con noi genitori, seguirà un articolo a breve. Anticipiamo che giovedì 27 aprile ci sarà un secondo incontro sempre per noi genitori, dedicato alle dipendenze.


Nessun commento:

Posta un commento