venerdì 2 giugno 2017

Classi 5°: Cyberbullismo, lupo nella rete e dipendenze.

Il 16 maggio nell'aula magna della scuola primaria, ha avuto luogo l'incontro delle V di Cuggiono, con il criminologo avv. Francesco Esposito.
Come per le classi della secondaria, l'approccio con i bambini è stato piuttosto informale, ovvero non lezione dalla cattedra ma in mezzo a loro, non monologo ma coinvolgimento con linguaggio facile e schietto, esempi concreti e di attualità.
Il criminologo ha affrontato temi legati a dipendenze come i videogiochi e le droghe, oltre che ai previsti cyberbullismo e lupo nella rete, perchè  questi argomenti sono in realtà tutti legati tra loro, in un unico modello, in un unico contesto. Come ha ben spiegato il criminologo.
E proprio queste riflessioni sui modelli, sui retroscena, sui contesti, hanno spinto i bambini a cercare di vedere le cose in un modo diverso. Soprattutto hanno fornito opportunità per scelte importanti e possibili anche alla loro età,  primi passi verso un futuro tutto da costruire secondo le loro passioni e capacità. In alternativa a scelte che vero futuro non ne hanno.
E tante volte è stata ribadita l'importanza di percorsi nei quali i bambini devono coinvolgere i genitori o gli adulti di riferimento, con entusiasmo e passione.
I bambini hanno tempestato l'avv, Francesco di domande, raccontato esperienze e riflessioni.
E' risultato evidente come fossero non solo informati, ma abituati a trattare gli argomenti dell'incontro.  I bambini conoscono gli youtubers più famosi, i social,  le droghe e non solo.
Questo ci chiama a riflettere sulla preparazione di noi adulti educatori, sul ruolo importante e delicato che ci spetta. Noi siamo ancora più convinti che il percorso iniziato quest'anno nella scuola e con i genitori, richieda con urgenza di essere continuato.
Ringraziamo ancora il criminologo avv, Francesco, non è stato facile affrontare questi argomenti così delicati davanti a bambini di 10 anni con fasi di crescita ed esperienze tanto diverse, ma ancora una volta lui ha dato un'opportunità preziosa alla nostra scuola.

Nessun commento:

Posta un commento