sabato 20 gennaio 2018

Commissione Mensa


Verbale sopralluogo commissione mensa lunedì 15 gennaio 2018


In data odierna le sottoscritte Barbara Fossa e Rosalba Mangialardi si sono recate alla mensa scolastica per effettuare sopralluogo della commissione mensa alle ore 12,30 presso la Scuola Primaria “A. M. Mozzoni” via Annoni 47/A di Cuggiono.
Alle ore 12.30 la Commissione raggiunge i locali mensa al piano terra. I tavoli sono già tutti allestiti con tovaglietta, tovagliolo, posate e pane. Ogni cosa, dai locali all’attrezzatura, si presenta pulita e ordinata. I bambini , in totale 329 (trecentoventinove), suddivisi in due turni. Il primo turno prende posto (prime e seconde classi), il secondo turno dopo 10/15 minuti circa (terze quarte e quinte) accompagnati e vigilati dalle loro insegnanti.
Il menù del giorno previsto come 4^ settimana ( Pizza margherita, Bresaola mezza porzione, insalata mista con verde finocchi e olive, mandarini e pane bianco è stato rispettato. Nessuna dieta in bianco.

La pizza è stata prontamente servita ben calda. Nessun bambino ha rifiutato la pizza. L’indice di consumo del piatto è risultato molto elevato. La pizza era un trancio farcito con pomodoro e cubetti di mozzarella, abbastanza alto, cottura adeguata su tutta la superficie da risultare all’assaggio morbido e croccante allo stesso tempo. Come secondo è stata servita la bresaola IGP. La bresaola è uno tra i salumi che meglio risponde alle esigenze nutrizionali del consumatore. Presenta un alto contenuto proteico, una bassa quantità di grassi e un apporto calorico ridotto. Il colore si presentava dal caratteristico rosso intenso, leggermente scuro ai bordi, venature di grasso appena visibili e di colore bianco, con sapore tipico del prodotto, delicato ma saporito e molto gradevole al palato. La bresaola è stata servita insieme all’insalata mista ed è stato nel complesso parzialmente accettato. Il contorno si presentava da un punto di vista visivo molto colorato e attraente, vincente al palato in quanto molto saporito e croccante. Il contorno era composto da insalata verde tipo indivia e finocchi crudi tagliati a listerelle con aggiunta di olive nere snocciolate tagliate a rondelle sottili. Durante il servizio abbiamo girato tra i tavoli stimolando i bambini più restii ad assaggiare l’insalata con esito positivo. Durante il sopralluogo era presente il cuoco che gentilmente ci ha illustrato la preparazione dei pasti serviti inoltre abbiamo potuto assaggiare tramite degustazione visiva, olfattiva e gustativa e concretamente constatare l’ottima qualità dell’olio extravergine di oliva bio utilizzato per condire i pasti dei nostri bambini e insegnanti. Come frutta sono stati serviti mandarini bio. Al termine della consumazione abbiamo compilato la scheda di valutazione per esprimere le caratteristiche organolettiche e palatabilità del cibo assaggiato con alcune osservazioni.

Dalle schede di valutazione, acquisite agli atti, compilate e firmate emerge quanto segue:
Gli ambienti sono in buone condizioni e puliti , l’attrezzatura è sufficiente e pulita. Gli addetti alla distribuzione sono cortesi e indossano un abbigliamento adeguato.
Il menù è conforme. Il cibo risulta ben cotto, di buon sapore, adeguato per odore, aspetto e quantità. Il pane è ben cotto, di buon sapore e adeguato per quantità. La frutta è buona, invitante per odore e aspetto, adeguato per quantità. La valutazione complessiva sull’assaggio è buona. Unica nota dolente è stata la temperatura dell’ambiente, i termosifoni erano tiepidi e si avvertiva una rilevante differenza termica tra la sala refettorio, corridoio e le aule. Temperatura ambiente che è stata anche sottolineata dalle insegnanti che hanno già provveduto ad avvisare in segreteria. Si consiglia di innalzare la temperatura e anticipare l’accensione in particolare il lunedì di almeno mezz’ora. Al termine del pasto i bambini con le loro insegnanti sono usciti dal refettorio in modo composto e ordinato. A fine servizio abbiamo potuto riscontrare scarsi resti di cibo sul tavolo. La quantità bassa dell’avanzo è un ulteriore indicatore della gradibilità del pasto. Si consiglia, al fine di ridurre gli avanzi di raccogliere il pane o la frutta non consumata in un tavolo così i bambini che non l’hanno mangiato sanno che possono portarlo a casa al termine delle lezioni.  Sarebbe una bella proposta già iniziata e suggerita da alcune insegnanti al fine di sensibilizzare e mettere in atto pratiche di riciclo e di contenimento degli sprechi dando il giusto valore al cibo. Alle ore 13,25 le sottoscritte lasciano la scuola.

Letto, confermato e sottoscritto

Barbara Fossa

Rosalba Mangialardi


2 commenti: