martedì 16 gennaio 2018

Mercatino Di Natale 2017



Come da tradizione consolidata ormai da diversi anni sono sempre più numerosi coloro che fanno festa insieme ai bambini in nome della condivisione e della solidarietà ma in particolare il Mercatino di Natale 2017 dei nostri bambini ha ottenuto un grande risultato in termini di partecipazione e raccolta fondi.

Il “Mercatino di Natale” ha una forte valenza didattica ed educativa: i bambini, oltre a manipolare e creare oggetti fatti da loro, sviluppano la creatività e l’orgoglio di esporre le proprie opere, hanno modo di prendere contatto con realtà diverse, nelle quali loro stessi possono intervenire con aiuti concreti e raggiungere una dimensione tangibile della solidarietà. Il progetto educativo di solidarietà ha riscosso un notevole successo, una vero e proprio abbraccio unico coinvolgendo tutti anche le famiglie degli allievi, per l’Istituto Comprensivo è stata una vera e propria strategia di cooperazione tra scuola e famiglie sul valore della solidarietà, finalizzato ad aiutare concretamente compagni vicini e lontani, per scoprire e sperimentare insieme la gioia della condivisione e dell’amore, i bambini che aiutano bambini.
Attraverso le attività del mercatino scolastico, ideato dalle insegnanti con la collaborazione del Comitato Genitori inserito nel piano dell’offerta formativa opzionale,  gli allievi della scuola di Cuggiono hanno lavorato insieme per la raccolta fondi finalizzati a donazioni in favore di associazioni nazionali o internazionali che si occupano della tutela e della protezione dell’infanzia, argomento particolarmente condiviso e sentito dagli alunni, dai docenti e dai genitori. Per allietare e rendere la mattinata di mercatino più in festa, il dolce coro con canti natalizi delle classi quarte.

Vogliamo ricordare questo grande giorno di festa ringraziando tutti coloro che hanno collaborato, genitori e i nonni che hanno contribuito a rendere l’androne della nostra Scuola una sorprendente esplosione di amore e solidarietà.


Natale è una storia d'amore, Natale è per tutti un sorriso e con il sorriso il Comitato Genitori vuole ricordare questo grande giorno di festa e ringraziare tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento