giovedì 22 febbraio 2018

Commissione Mensa



Verbale Commissione Mensa, 20 Febbraio 2018


La commissione mensa genitori, composta dalla Sig.ra Barbara Fossa e Rosalba Mangialardi è intervenuta il giorno 20 Febbraio 2018 presso il centro cottura situato presso la scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo di piazza Belloli di Cuggiono per effettuare sopralluogo per controllo cucina e dispensa.


Inizio visita ore 10.30

La Commissione è stata accolta dal cuoco, il Sig. Marco e da una sua assistente, che ha fornito il Kit di camice e cuffia, per poter accedere ai locali della cucina, del refettorio e delle stanze attigue. Il Refettorio era in fase di apparecchiamento per poter accogliere un unico turno dei bambini della materna previsto alle 12:00, tutto era in ordine e pulito. Il locale/stanzino, dove sostano carrelli per trasporto del pasto veicolato, era pulito e in ordine. Le consegne alimentari per i prossimi due giorni erano già avvenute, (consegna dell’orto frutta due volte alla settimana) come consuetudine, ed abbiamo accertato e riconosciuto qualità del prodotto frutta (banane e mandarini). Nella
dispensa abbiamo controllato le scadenze degli alimenti tutto nella norma ed erano tutte
disposte nella cella in modo ordinato e sigillato, i frigoriferi erano puliti e con le giuste temperature, come anche per il freezer. In cucina era tutto pulito con le addette e il cuoco impegnati alla preparazione delle lasagne. Sono stati anche controllati i contenitori termici per il trasporto dei pasti veicolati e sono risultati essere puliti, in buoni condizioni ed hanno meccanismi che dovrebbero permettere di mantenere a livello ottimale la temperatura dei pasti anche se è ovvio che avere una cucina all’interno del plesso da un valore aggiunto alla preparazione del pasto ed è garanzia di qualità del pasto veicolato vista l’immediata vicinanza e la professionalità di organizzazione e tempestività di gestione del trasporto pasti presso gli altri plessi di Cuggiono e Castelletto . La cappa e ogni angolo della cucina risultava perfettamente pulita.
 
Sono stati effettuati i seguenti controlli nelle dispense: 
· Controllo delle scadenze degli alimenti e non ci sono alimenti scaduti.
Riconstatiamo che il tacchino, i legumi, avena a fiocchi, polpa fine di pomodoro, farina, pasta e budini sono biologici.
· Controllo delle dispense che risultano in ordine e i cibi ben conservati
· Controllo delle temperatura dei frigoriferi risultante a norma.

Nell’insieme l’ispezione è stata decisamente soddisfacente ed è stata riscontrata tanta disponibilità da parte del personale nell’aiutare e a fornire chiarimenti.
Alle ore 11.00 abbiamo terminato visita al centro cottura. 
 

Alle ore 12.30 ci siamo recate presso il plesso della Scuola primaria Mozzoni di Cuggiono per effettuare sopralluogo e assaggio del pasto veicolato.

Il menù previsto era quello della 1° settimana del menù invernale corrispondente a: lasagne al ragù, insalata, pane e budino al cacao.
Il menù erogato era esattamente quello previsto.
I bambini presenti oggi in mensa in questo plesso erano 319
14 diete no carne, 4 bianchi, 2 diete speciali

Ambienti e attrezzature risultavano puliti. Il cibo è arrivato puntuale nei contenitori termici per mantenere la temperatura durante il trasporto. I contenitori sono stati aperti subito prima della distribuzione, previa verifica da parte delle inservienti della temperatura del cibo in essi contenuto, che risultava adeguata. In seguito venivano sistemati sul ripiano termico e infine si procedeva alla distribuzione, che si completa in circa 10 minuti per ogni turno. La temperatura del cibo, era adeguata come pure la cottura. Le quantità della lasagna servita erano equilibrate per l’età dei bambini che hanno finito quasi tutti il loro piatto. Quindi l’indice di gradimento di questo piatto è pari all’ 85%. Le lasagne si presentavano con vari strati di base di sfoglia di pasta biologica condita con ragù di carne, besciamella e grana Padano, buona la consistenza, sapore e temperatura. Abbiamo potuto assaggiare anche le lasagne per le diete no carne e risultavano molto buone al palato e saporite con una
percentuale maggiore di formaggio per compensare l’assenza della carne. Dopo il piatto unico è stato servito il contorno d’insalata tipo lattuga iceberg. Il contorno risultava croccante e buono al palato. Infine come dessert è stata servito il budino biologico al cacao. Il riscontro positivo che abbiamo potuto notare è stato che le quantità totali preparate dalla cucina per nessuna portata erano eccessive pertanto gli avanzi sono stati minimi se si escludono quelli dei bambini. Il pane era di buona consistenza e sapore, quindi molto appetibile e gradevole. 


Dalla scheda di rilevazione, in allegato, compilata e firmata dalle sottoscritte presenti, sono emerse le seguenti valutazioni:
1) il piatto unico, in quanto ad appetibilità e gradimento sono stati quasi totalmente accettati, mentre il contorno è stato gradito in parte,
2) le porzioni sono risultate adeguate, rispetto alle grammature previste,
3) le temperature dei cibi sono risultate conformi al momento della distribuzione e del consumo,
4) buone le caratteristiche organolettiche dei cibi,
5) buona la qualità del servizio,
6) adeguato stato di pulizia i locali e le attrezzature,
7) buono il funzionamento del servizio in generale.
A seguito dell’assaggio del pasto e dei pareri dei bambini e delle insegnanti presenti, la Commissione è concorde sulla buona qualità degli alimenti proposti, buono nelle modalità di preparazione, buono il gradimento da parte degli utenti inoltre buono il livello anche se a volte differenziato sul primo e sul contorno soprattutto in funzione dei gusti e/o alle abitudini dei singoli bambini.  Ribadiamo la buonissima pulizia del refettorio , l’adeguata organizzazione e distribuzione degli spazi a disposizione dei
bambini, anche la pulizia e l’organizzazione della cucina è eccellente. Alle ore 13.45 abbiamo terminato il sopralluogo.

Letto, confermato e sottoscritto.

Barbara Fossa
Rosalba Mangialardi

Nessun commento:

Posta un commento