giovedì 12 aprile 2018

commissione mensa


Verbale sopralluogo commissione mensa 28 marzo 2018

In data odierna le sottoscritte Viviana Branca e Rosalba Mangialardi si sono recate alla mensa scolastica della Scuola Materna di Cuggiono in Piazza Belloli per effettuare sopralluogo alle ore 12,00.
Oggi è stato servito un Menù Speciale in tutti i Plessi scolastici di Cuggiono e Castelletto per festeggiare la ricorrenza della Pasqua a scuola.
Il menù di Pasqua del giorno prevedeva Maccheroni con ragù e salsiccia, Spiedini di carne al forno, Patate novelle, Colomba.
La valutazione dell’assaggio è stata BUONA per quanto riguarda: temperatura del cibo, cottura e appetibilità.
Oggi il primo piatto è stato consumato quasi totalmente da tutti i bambini, l’INDICE DEL CONSUMO DEL PASTO (come da schema riportato nella scheda di valutazione) è stato pari allo 80-90% per il primo piatto. Una preparazione decisamente classica e gustosa con sugo di pomodoro, cipolla, e salsiccia. Il primo piatto si presentava esteticamente molto bene, maccheroncini rigati conditi da un squisito ragù con polpa di salsiccia. Buona la consistenza palatale, morbida e facilmente deglutibile la pasta, giustamente disomogenea la salsa arricchita dalla presenza della salsiccia sbriciolata. Per quanto riguarda i menù no carne è stata servita come variante alla salsiccia, maccheroncini al sughetto di basilico tritato, cipolle e piselli. Buono anche il secondo con indice di consumo pari a circa il 75-80%. Come secondo è stato servito uno spiedino preparato al forno con salsiccia, peperone rosso, e bocconcini di pollo mentre ai no carne è stata servito spiedino di formaggio e pomodorini. Ai piccoli della materna la carne (formaggio e pomodorini per i no-carne) è stata servita senza lo spiedino di legno per facilitarne il loro consumo. Il piatto dei piccoli dell’infanzia si presentava con tocchetti di carne accompagnata dalle patate novelle al forno che sono state quasi totalmente consumate dai piccoli, indice di gradimento pari al 60-65%. La patata novella, chiamata anche primaticcia, è una varietà precoce della patata. Piccola di dimensione, ed è caratterizzata da una buccia sottilissima e da un sapore dolce e delicato. Il contorno si presentava, da un punto di vista organolettico, come delle gustose e dorate patate croccanti in superficie, morbide, cremose e ben cotte all’interno. Buono il panino bianco tipo rosetta. Al termine, per festeggiare la Pasqua, è stata servita una bella fetta di colomba pandorata, senza uvetta e canditi.
Ribadiamo la buonissima pulizia del refettorio, l’adeguata organizzazione e distribuzione degli spazi a disposizione dei bambini con seggiole e tavolini idonei alla loro tenera età, anche la pulizia e l’organizzazione della cucina è eccellente. Le attrezzature come i carrelli porta vivande termici e gli spazi disponibili consentono al personale un ottima organizzazione del servizio. La modalità del servizio di sporzionamento con servizio ai tavoli è risultato eccellente e consono a soddisfare in maniera egregia l’utenza. Al termine del sopralluogo è stata compilata la SCHEDA DI VALUTAZIONE dove vengono specificati in particolare i dati rinvenuti che provvediamo ad allegare alla presente per il protocollo amministrativo. Alle ore 12.50 abbiamo terminato il sopralluogo.

Letto e sottoscritto

Viviana Branca
Rosalba Mangialardi

Nessun commento:

Posta un commento