lunedì 11 marzo 2019

Patto di Comunità

Patto di Comunità Parole per educare

Giovedi 14 marzo 2019 alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare di Bernate Ticino si svolgerà un'interessante incontro:


Ragazzi, futuro, tecnologia: Come costruire un percorso di FIDUCIA

Relatore dell'incontro il Dott. Paolo Iervese 

Psicologo e Psicoterapeuta.


Negli ultimi anni il progresso tecnologico ha portato cambiamenti radicali nella vita di tutti i giorni, in particolar modo nei giovani. I ragazzi oggi vivono quasi in simbiosi con lo smartphone, il loro mezzo preferito per comunicare in qualsiasi momento. L’evoluzione digitale ha portato numerosi vantaggi, sia in ambito lavorativo sia in ambito scolastico. Grazie alla rapidità dei nuovi mezzi è molto più facile svolgere le ricerche assegnate ma quanto questa facilitazione può essere considerata un aiuto?  
I ragazzi, il nuovo futuro, la tecnologia, quando è troppo? solo un'uso corretto e consapevole di questi strumenti possono essere di grande aiuto e migliorare la nostra vita, quindi, è importante limitare il tempo di utilizzo di questi marchingegni e non lasciare bambini / adolescenti soli nel loro utilizzo, sia che si tratti di TV che di internet. Serve innanzitutto una persona adulta che guidi e insegni come e per che cosa usarli e serve una persona adulta con cui i più piccoli possano condividere e confrontarsi rispetto al virtuale visto e vissuto nel tempo digitale che hanno trascorso.


Come possiamo costruire un percorso di fiducia? 

Essere genitore è una delle esperienze più straordinarie della vita. Ci spinge a dare il meglio di noi, ma allo stesso tempo può mettere alla prova la nostra pazienza e la nostra capacità di gestire lo stress. Un genitore affronta situazioni continuamente nuove, che richiedono risposte adatte e creative: per questo la condivisione di vissuti ed esperienze, la riflessione e il confronto con un esperto sulla relazione educativa possono essere di aiuto al genitore per svolgere in maniera adeguata e serena il suo ruolo.
E' importante e necessario suscitare l'interesse, l'entusiasmo e l'amore degli adolescenti per altre attività e dimensioni della vita e delle relazioni, quali la lettura, la musica, il gioco, la scoperta della natura e dell'arte, l'attività sportiva e fisica. Se all' adolescente sarà data l'opportunità, fin da piccolo, di conoscere e apprezzare altre attività, saprà utilizzare le nuove tecnologie senza esserne sopraffatto. 

Ricordiamo che l'incontro è aperto ai genitori, insegnanti, educatori e a tutta la cittadinanza.
Non mancate!
Giovedi' 14 marzo ore 20.45

Nessun commento:

Posta un commento