sabato 16 marzo 2019

Friday for future


Cuggiono, 400 in cammino verso le scuole elementari e medie per il "Friday for future"

Bambini e Ragazzi: «Non rubateci il futuro»

Striscioni, cartelli, fischietti, tamburi, bandierine, 
orso polare e panda tutti insieme in festa per andare a scuola a piedi perché non importa quanto sia piccola la realtà in cui ti muovi basta un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune per raggiungere grandi risultati e i risultati sono stati molto evidenti : bambini delle elementari , delle medie, genitori, zii, nonni e cittadini circa 400 in piazza San Giorgio per la grande marcia globale del clima lungo le vie del centro cittadino fino alle scuole. Hanno sfilato idealmente insieme a milioni di studenti in tutto il mondo per Friday for future.
In un clima gioioso gli alunni dei plessi della primaria e secondaria, con le loro insegnanti e i collaboratori scolastici, si sono ritrovati all’ingresso del cancello della scuola, con bellissimi cartelloni colorati, e i loro slogan scritti su grandi fogli o composti con le lettere dell’alfabeto frutto di lavori e pensieri elaborati in classe. 
E' stata una marcia pacifica, colorata, apartitica, solidale, ma determinata. Possiamo confermare che è andata benissimo! Tutto questo grazie anche ad un lavoro in sinergia con le insegnanti, Ecoistituto, WWF di Cuggiono, Centro Sociale, il Collettivo La Talpa, Terre di Fantasia e Comitato Genitori ma il collante determinante possiamo scriverlo a lettere cubitali sono stati loro: i nostri bambini e ragazzi.
Una giornata che rimarrà sicuramente nella memoria di molti, per la mobilitazione, per l'unione, per la semplicità dei messaggi. Evidenti come le parole di Greta Thunberg, a volte disarmante nella sua capacità di mobilitare folle e animi, a differenza degli scienziati di cui si fa portavoce, perché spesso i bambini interpretano il mondo molto meglio di noi.


Nessun commento:

Posta un commento