venerdì 22 marzo 2019

Serra Esotica di Villa Annoni censimento Luoghi del cuore Fai



In riferimento ai luoghi del cuore il Comitato Genitori ha inoltrato in data 18 febbraio 2019 i ringraziamenti degli amici del Museo a cui si associano quelli del Comitato Genitori per l'esito del censimento FAI.

La presente lettera di ringraziamento a tutte le insegnanti, bambini e ragazzi dei plessi di Cuggiono e Bernate Ticino, per la divulgazione e raccolta firme per la Nostra Serra. Volevamo comunicare che siamo in zona "rossa" ovvero tra i primi in Lombardia e in una posizione di tutto rispetto a livello nazionale.


Abbiamo raggiunto 3.608 voti per la nostra “Serra Esotica” 

Luoghi del Cuore, promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo raccontano la storia di ognuno di noi, ed è questo il presupposto al censimento nazionale chiedendo, quindi, a tutti di votare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare. Sono due le fasi: quella di censimento dei luoghi più amati, che si tiene negli anni pari e coinvolge tutti i cittadini, e, negli anni dispari, quella degli interventi sostenuti su alcuni dei luoghi più votati, anche con l’erogazione di contributi economici. Per questo teniamo a sottolineare che siamo in zona rossa, tantissimi hanno votato per la nostra SERRA ESOTICA e il prossimo passo può essere quello dell’intervento a favore del luogo del nostro cuore.Sono stati più di 2 milioni i voti raccolti e sono 37.237 i luoghi oggetto di segnalazione ovvero 80,6% dei comuni italiani. 
Tutto questo costituisce una preziosa mappatura spontanea di luoghi tanto diversi tra loro quanto amati, fatta di paesaggi e di palazzi storici, di chiese e di fiumi, di castelli e di borghi, di ville e di botteghe storiche, di giardini e di sentieri, che rende “visibile” il sentimento profondo che lega le persone ai territori dove vivono o dove hanno vissuto esperienze importanti della loro vita.

 I numeri ci indicano perché siamo in zona rossa vediamo, quindi, la classifica:


A livello nazionale su 37.237 luoghi votati la Serra Esotica è al 128° posto
A livello regionale siamo al 17° posto 
Come luoghi nella provincia di MILANO siamo al 2° posto dopo il Castello Visconteo a Binasco

Abbiamo, quindi, raggiunto un grande risultato siamo al secondo posto nella provincia di Milano come luogo da salvare. Dalla prima edizione del censimento, nel 2003, sono stati salvati 92 luoghi in 17 regioni italiane. Questa è l’Italia che il FAI, con il censimento I Luoghi del Cuore, invita a far scoprire o riscoprire, tutto questo grazie alla partecipazione di ognuno e nel nostro caso tantissimi sono stati i voti per la Nostra Serra Esotica grazie anche al coinvolgimento dei bambini delle primarie e secondarie di Cuggiono e Bernate Ticino.





Nessun commento:

Posta un commento