martedì 30 giugno 2020

Formazione e gestione classi a.s.2020/21

Pubblichiamo il testo della e-mail inviata alla referente dell'Ufficio Scolastico (ex Provveditorato) di Milano, dopo esserci incontrate con il dirigente scolastico e aver scritto al commissario prefettizio.


Buongiorno,
scriviamo per segnalarLe cortesemente la situazione che si è creata all’istituto comprensivo Via Cavour di Cuggiono e Bernate Ticino, nel momento in cui sono state assegnate le classi prime primaria e secondaria nei plessi di Cuggiono.
Alla scuola primaria sono stati iscritti 56 bambini, assegnate due classi e proposto il trasferimento di 8 alunni nel plesso di Bernate Ticino.
Le nostre considerazioni sono le seguenti:
-       La scelta dei genitori di iscrivere i propri figli a Cuggiono è frutto di scelte educative, di appartenenza alla comunità, organizzative della famiglia, è quindi secondo noi importante tenerne conto.
-       I due comuni non sono serviti da mezzi pubblici che li colleghino in modo tale da permettere ai genitori di Cuggiono di accompagnare e riprendere i figli a scuola a Bernate.
-       Il comune di Cuggiono non ha il servizio scuolabus.
-       Iniziare un percorso scolastico con classi già al limite del numero consentito (25 nella nostra scuola), può avere conseguenze di ulteriore sovraffollamento negli anni successivi e mancanza di aule adeguate.
-       L’eventuale trasferimento di alunni nel plesso di Bernate Ticino ridurrebbe gli spazi per tutte le classi dello stesso plesso.

Alla scuola secondaria di primo grado sono stati iscritti 72 bambini e si prevedono 2 classi da 26 alunni e 1 da 20. La scuola non ha a disposizione aule che possano contenere 26 alunni, inoltre come nel caso della primaria, iniziare un percorso già con classi al limite  del numero consentito può avere conseguenze di sovraffollamento futuro.

Le  Linee guida appena emanate dal Governo prevedono distanziamento personale minimo,  la stessa Ministro all’istruzione prof.ssa Azzolina ha affermato più volte nella conferenza stampa di presentazione, la necessità di classi contenute nei numeri, per dar modo ad ogni studente di essere seguito adeguatamente e partecipare in modo attivo al suo percorso di apprendimento e sviluppo della personalità, evitando il più possibile la dispersione scolastica.

Chiediamo quindi gentilmente che venga ripresa in considerazione la situazione dell’istituto comprensivo Via Cavour per l’assegnazione delle classi e dei docenti, tenendo conto delle nuove Linee Guida e delle nostre considerazioni sopra evidenziate.

Certi di un Suo cortese interessamento e in attesa di un gentile riscontro al più presto, ringraziamo per l’attenzione e nell’augurarLe buon lavoro, porgiamo distinti saluti.

Comitato Genitori Via Cavour

Nessun commento:

Posta un commento